SHL: buona la prima per l’HV71, vince sudando il Frölunda, passeggia il Malmö sul Rögle

di Gabriele Morganti

È iniziata la SHL nel sabato sera appena trascorso con ben cinque incontri disputati: vincono i campioni in carica dell’HV71 all’esordio in casa, così come trionfa il Frolunda, anche se soffrendo non poco, contro i ritrovati nell’hockey elite di Svezia del Mora.

Lo Jonkoping di fronte al caldo del pubblico amico trova il successo per 4 a 2 ai danni del Djurgarden. Vittoria targata dai giovanissimi dei gialloblu, con le prime marcature in SHL firmate Isac Brannstrom classe ’98; e Pierre Engvall, ex Mora, classe ‘96. Allo Scandinavium invece gli Indians superano il Mora solamente nel corso dell’OT grazie al game winner siglato da Ryan Lasch, doppietta in serata per l’americano, al ritorno con la maglia del Frolunda, dopo lo scorso anno passato in Svizzera con il Berna. Per il Mora la prestazione è comunque di tutto rispetto con le reti di Bejmo e Legacè che avevano fatto tremare le gambe agli avversari.

Passeggia invece il Malmö che trionfa con il senso unico punteggio finale di 5 a 0 in proprio favore ai danni del Rögle. I bianco verdi si rendono protagonisti solamente nel primo drittel in cui sfiorano un paio di volte la rete, prima con Juha Matti Aaltonen che in un azione solitaria per poco non batte il goalie rossonero Alsenfelt; e dopo con il palo colpito da Hedberg. Successivamente dalle tribune si può solamente assistere ad un monologo rossonero, guidato dalle belle prestazioni di Miele un gol ed un assist, e di Zaar, una rete ed un assist anche per lui, entrambi alla prima apparizione con il Malmo. Vincono inoltre il Lulea ai rigori per 4 a 3 contro l’Orebro; ed il Farjestad per 3 a 2 ai danni del Linkoping con il gol vittoria siglato da Per Aslund.

Risultati sabato 16 settembre

Färjestad – Linköping 3-2

HV71 – Djurgarden 4-2

Malmö – Rögle 5-0

Lule – Örebro 4-3 SO

Frölunda – Mora 3-2 OT

Prossime partite martedì 19 settembre

Karlskrona – Skelleftea

Växjö – Brynäs

About the Author