Sette goal al Vienna, il Bolzano centra la terza vittoria consecutiva
(comun. stampa HCB) – Terza vittoria consecutiva per l’HCB Alto Adige Alperia, che al termine di un match spettacolare al Palaonda piega gli spusu Vienna Capitals per 7 a 4. Terzo tempo ad alta tensione, con i Foxes capaci di resistere al tentativo di rimonta degli austriaci. Grande prestazione di Luca Frigo e Mike Halmo, entrambi a segno con una doppietta.
La cronaca. Coach Fabio Armani presenta lo stesso lineup visto martedì sera contro Dornbirn, con Di Perna fuori per turnover. Tra i pali parte Fazio.
I Foxes partono bene, centrando il vantaggio dopo appena 63 secondi: Lowe apre bene sulla blu per DeHaas, tiro sul corpo di Kickert e rebound vincente di Mike Halmo. I biancorossi continuano a spingere e, in powerplay, vanno vicini al raddoppio con Gazley. Quando è il Vienna a ritrovarsi con l’uomo in più, al 13:32 arriva invece il pareggio: è Armin Preiser a deviare in rete il tiro dalla distanza di Wall. Biancorossi che continuano però a fare la partita e in superiorità numerica vanno vicino al nuovo vantaggio, ma Kickert salva i suoi su Plastino prima e su Trivellato poi.
Il periodo centrale regala spettacolo. Al 21:37 il Bolzano torna a condurre, grazie a una sensazionale giocata di Gazley, che aggira la gabbia, si accentra e insacca con il rovescio. Passano pochi minuti e al 26:19, in powerplay, i padroni di casa calano il tris: Maione pesca Ciampini, che scarica un siluro imprendibile all’incrocio dei pali. Bolzano sull’onda dell’entusiasmo e al 29:42 arriva anche la quarta rete: Miceli scardina il disco dalla stecca di Lakos, serve Trivellato che dalla blu pesca l’angolo giusto, con il puck che sbatte sul palo ed entra in rete. Il Vienna però riesce a reagire, la partita si fa nervosa e al termine di un’azione confusa, al 31:03, ecco la rete che accorcia le distanze: è Dodero che, dopo essersi divorato un goal già fatto, dalla distanza riesce a farsi perdonare e a battere Fazio. I Capitals cercano di tenere alto il baricentro, ma subiscono i contropiedi biancorossi: al 37:25 Miceli lancia Frigo, che, pur disturbato da un difensore, davanti alla porta ha la lucidità per mandare fuori giri Kickert e insaccare. Il Bolzano si ritrova anche in powerplay, non concretizzato, e va poi vicino alla sesta rete con Findlay, che prova la magia ma viene fermato dall’estremo difensore austriaco.
L’avvio di terzo drittel è col brivido, perché il Vienna è arrembante e dopo appena 34 secondi accorcia, con il tiro dalla blu di Prapavessis. Passano pochi minuti e al 43:14 i Capitals si fanno ancora sotto: Meyer mette un disco d’oro per Neal, che trova la deviazione vincente. I biancorossi tremano, ma cercano di rimettersi in ordine e con il passare dei minuti ritrovano equilibrio, sfiorando anche la sesta rete con Findlay e Miceli. Nel finale il Vienna lancia l’assalto, con il Bolzano che si ritrova anche in inferiorità numerica e quindi in 6 contro 4 sul ghiaccio: arrivano però a sorpresa due empty-net goals, prima con Frigo, lesto ad approfittare di un errore degli austriaci, poi con Halmo, per il 7 a 4 finale.
Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 12 dicembre, alle ore 18:00, contro l’EC Red Bull Salzburg.
HCB Alto Adige Alperia – spusu Vienna Capitals 7 – 4 [1-1; 4-1; 2-2]
Reti: 01:03 Mike Halmo (1-0); 13:32 Armin Preiser PP1 (1-1); 21:37 Dustin Gazley (2-1); 26:19 Daniel Ciampini PP1 (3-1); 29:42 Alex Trivellato (4-1); 31:03 Charles Dodero (4-2); 37:25 Luca Frigo (5-2); 40:34 Matthew Prapavessis (5-3); 43:14 Matthew Neal (5-4); 59:08 Luca Frigo EN SH2 (6-4); 59:45 Mike Halmo EN SH2 (7-4)
Arbitri: Berneker, Nikolic K. / Basso, Mantovan
Spettatori: 1.523
Foto Vanna Antonello