Rittner Buam: Ginetti, rinforzo in difesa
(comun. stampa Rittner Buam) – Una settimana dopo l’arrivo di Colin Furlong, la squadra dei Rittner Buam SkyAlps è pronta ad accogliere un altro giocatore nuovo. Dall’HCB Alto Adige Alperia arriva l’italo-canadese Cameron Ginnetti per la difesa.
Come Furlong, anche Ginnetti è un nome già noto in Alto Adige. Sono passati, infatti, quattro anni dal primo ardimentoso approdo in Italia del difensore nato a Vancouver il 9 giugno 1998. Dopo essersi distinto in diverse squadre giovanili canadesi e statunitensi, questo campione con una stazza di 1,83 m per 91 kg sbarca oltreoceano nella stagione 2019/20, all’HC Asiago che, all’epoca, era il diretto avversario dei Rittner Buam nella Alps Hockey League.
Ad Asiago, Ginetti colpisce nel segno trasformandosi ben presto in un elemento fondamentale della difesa. Con la maglia giallo-rossa raccoglie 150 presenze nella Alps Hockey League e nella Serie A IHL, mettendo a segno ben 76 punti e un +/- complessivo di +58. Per tre stagioni consecutive con gli Stellati dell’Asiago, Ginetti vince tre Scudetti, battendo spesso anche i Rittner Buam, nonché il titolo della Alps Hockey League. Prima della scorsa stagione, approda nella lega sovranazionale ICE Hockey League, dove milita non con l’Asiago, appena promosso, ma con l’HCB Alto Adige Alperia. Qui colleziona 63 partite con 2 assist.
“Ginnetti è un giovane difensore che non ha avuto un anno facile a Bolzano e ora vuole nuovamente farsi vedere per l’ICE Hockey League. Da noi ha la possibilità di dare un contributo fondamentale, sia in difesa che in attacco. Siamo molto felici di averlo nei Buam perché ha un grande potenziale e siamo fermamente convinti che abbia ancora grandi margini di sviluppo“, affermano Dan Tudin e Alexander Eisath, i direttori sportivi dei Rittner Buam SkyAlps.
Foto: Vanna Antonello