Renon: prima vittoria dell’anno hockeistico 2021

Cavallin_Luke_RB-EC_Red_Bull_Hockey_Juniors_09_01_2021_Credits_Max_Pattis

(comun. stampa Rittner Buam) – Il terzo tentativo è riuscito: i Rittner Buam sabato hanno ottenuto la prima vittoria del nuovo anno. Al termine di un’intensa prestazione contro l’EC Red Bull Hockey Juniors, il team di Santeri Heiskanen si è affermato per 4:1 prendendosi una rivincita per le due nette sconfitte subite nella fase Return To Play. Questa volta è stata eccezionale la seconda linea dei blu-rossi, che ha contribuito alla vittoria con tre delle quattro reti contro i salisburghesi.

I Rittner Buam devono rinunciare agli acciaccati MacGregor Sharp e Radovan Gabri, oltre all’infortunato di lungo corso Kevin Fink, nella sfida contro i giovani dell’EC Red Bull Juniors, che a loro volta sono arrivati in Alto Adige con solo tre linee complete. Fin dall’inizio, inoltre, nella porta dei padroni di casa si sistema Luke Cavallin e non il goalie titolare Hannes Treibenreif. Il team di Santeri Heiskanen si dimostra fin da subito molto aggressivo e al 4° minuto arriva la migliore occasione del primo terzo. Messo in posizione da capitan Dan Tudin, Markus Spinell si deve però arrendere al portiere salisburghese Mauritz Merra. Successivamente i Rittner Buam sono migliori nel gioco, ma non riescono a creare grandi occasioni. Anche i giovani della squadra austriaca nei primi 20 minuti sono piuttosto inoffensivi in attacco. Quando potrebbero essere pericolosi davanti alla porta di Cavallin, vengono controllati dal numero 29 del Renon.

All’inizio del secondo terzo il team di Teemu Levijoki trova due occasioni, ma prima Thomas Heigl si deve arrendere a Cavallin (25°) e poi Wimmer, tutto solo, scaglia il puck oltre la porta (27°). Dopo questi due sussulti a favore degli ospiti, il Renon entra in una fase di maggiore forza. Manuel Öhler viene battuto da Merra e poco dopo Simon Kostner non riesce a concludere con successo una rapida iniziativa (29°). In seguito Uusivirta tira troppo centrale e Tudin si deve arrendere al goalie degli ospiti (32°). Soli 60 secondi dopo Robert Öhler prende un palo: il gol è nell’aria – e poi si concretizza. Quinz infila il puck oltre la linea e porta in testa i Rittner Buam (33’42”). Prima del suono della sirena arriva anche la seconda rete per la squadra di Santeri Heiskanen. Quando Julian Kostner torna sul ghiaccio dopo aver scontato una penalità di tempo, il puck arriva al numero 15 del Renon che non esita e affonda il disco nell’angolino distante (38’37”).

I Rittner Buam hanno la partita sotto controllo anche nel drittel finale. Al 53‘ Lutz dalla linea blu scaglia il disco sulla traversa. Poco dopo Simon Kostner somma un’altra rete al bottino, concretizzando un assist perfetto di capitan Tudin in superiorità numerica (3:0). Dopo 55‘34” minuti di gioco Lang deve andare a sedersi per due minuti in panca puniti e Levijoki chiede un time out, togliendo poi il goalie Merra per un giocatore di movimento. La mossa va a buon fine dopo soli 21 secondi con la rete dell’1:3, Cavallin perde così l‘occasione di fare il suo primo shutout con i colori dei Rittner Buam. Le speranze dei salisburghesi svaniscono attorno a un minuto e mezzo dalla fine dell’incontro, quando Quinz segna a rete vuota, realizzando il suo secondo goal di giornata e il 4:1 finale. Grazie alla vittoria in casa la squadra di Santeri Heiskanen al momento sale al decimo posto in classifica.

Rittner Buam – EC Red Bull Hockey Juniors 4:1 (0:0, 2:0, 2:1)

Reti: 1:0 Stefan Quinz (33’42”), 2:0 Julian Kostner (38‘37”/PP), 3:0 Simon Kostner (52’39“/PP), 3:1 Alberg (55‘55“/PP), 4:1 Stefan Quinz (58‘20“/EN)

Foto Max Pattis

About the Author