Primo tempo da incubo, il Bolzano affonda a Klagenfurt
(comun. stampa HCB) – Terza sconfitta consecutiva per l’HCB Alto Adige Alperia in EBEL. I Foxes, che erano chiamati a una risposta dopo il K.O. casalingo contro lo Znojmo, cadono alla Stadthalle di Klagenfurt con un netto 4 a 1. Un match deciso già nel corso di un primo tempo semplicemente disastroso per i biancorossi, protagonisti di una prova difensiva da dimenticare. Il Bolzano scivola così al quarto posto in classifica, scavalcato dal KAC e dal Vienna.
La cronaca. Coach Kai Suikkanen rinuncia agli infortunati Crescenzi e MacKenzie, torna a roster invece Tim Campbell.
Il primo tempo è un vero e proprio incubo. Dopo appena 98 secondi il KAC passa già in vantaggio: Mitch Wahl ha il tempo di accentrarsi e di piazzare indisturbato il puck all’incrocio dei pali. Padroni di casa pericolosi anche in powerplay con Comrie, mentre la prima e unica occasione dei primi 20 minuti dei Foxes arriva dalla quarta linea, con Schweitzer che da posizione centrale non riesce a trovare l’angolo giusto per battere Haugen. I biancorossi hanno l’occasione di pareggiare i conti grazie a una superiorità numerica, ma è invece il KAC a raddoppiare: contropiede di Marco Richter, che prende la mira e con un altro siluro all’angolo alto lascia di sasso Irving. Passa qualche minuto e gli austriaci piazzano il tris: Petersen, all’altezza del cerchio di ingaggio, spolvera nuovamente l’incrocio dei pali con un tiro che sorprende il goalie canadese. Coach Kai Suikkanen decide di puntare su Jake Smith, ma il Bolzano è falloso e in inferiorità numerica, a soli 6 secondi dalla sirena, subisce il poker, ad opera di Hundertpfund.
Il Klagenfurt sfiora il quinto goal in apertura di periodo centrale, poi il match entra in una lunga fase di stallo. I padroni di casa pensano a difendersi con ordine, mentre i Foxes non riescono ad ingranare in fase offensiva. Ci prova Glira, con un tiro a fil di palo, e poi Nordlund, che non è preciso nel finalizzare dopo una gran giocata sulla linea blu. Il KAC non concretizza due powerplay a disposizione, mentre nel finale Frigo si fa fermare da Haugen nell’occasione più ghiotta della secondo tempo.
Nel terzo drittel il cronometro scorre in favore degli austriaci, ma il Bolzano ci prova timidamente inizialmente con il primo blocco, poi con Kuparinen che conclude di poco alto sull’ottimo servizio di Deluca. Nel finale c’è spazio per una grande parata di Smith sull’uno contro zero di Koch e per la rete di Matti Kuparinen, che in powerplay riesce a rovinare lo shutout ad Haugen.
Bernard e compagni non torneranno a Bolzano questa sera, ma resteranno in Austria trasferendosi a Vienna, dove martedì sera alle ore 19:15 andrà in scena il big match contro i Capitals.
EC KAC – HCB Alto Adige Alperia 4 – 1 [4-0; 0-0; 0-1]
Reti: 01:38 Mitch Wahl (1-0); 09:48 Marco Richter SH1 (2-0); 15:49 Nick Petersen (3-0); 19:54 Thomas Hundertpfund PP1 (4-0); 56:37 Matti Kuparinen PP1 (4-1)
Arbitri: Nikolic M., Trilar / Hribar, Schauer
Spettatori: 3.318