Prima sconfitta stagionale per il Bolzano. È l’Asiago a far festa
(comun. stampa HCB) – Si ferma contro la Migross Supermercati Asiago la serie di vittorie consecutive dell’HCB Alto Adige Alperia, che alla Sparkasse Arena subisce una pesante sconfitta per 8 a 2 contro i rivali veneti. Foxes mai in partita, colpiti dalle ripartenze giallorosse e non più in grado di reagire dopo un vero e proprio blackout nel secondo tempo. Per Frank e compagni l’occasione di rialzarsi si presenterà già domenica, quando in Ungheria affronteranno il Fehervar (ore 16:00).
La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera sul ghiaccio lo stesso lineup visto nelle prime quattro partite. Fuori gli infortunati Miglioranzi e Halmo, tra i pali c’è Harvey.
Bolzano che parte con il piede giusto, ma è sfortunato: prima McClure e poi Frigo colpiscono la traversa a un minuto di distanza l’uno dall’altro. È però solo l’antipasto del goal, che arriva al 03:14: Salinitri serve un disco al centro per Finoro, che trova la deviazione vincente per l’1 a 0 biancorosso. Poco dopo l’Asiago è in powerplay e al 05:01 Gazzola riceve l’assist di Saracino e firma il pareggio. Si viaggia colpo su colpo e al 09:38 i Foxes tornano avanti: Hults da dietro la porta trova Gazley, che si porta il disco sul rovescio e insacca. Anche in questo caso il vantaggio dura meno di due minuti: su un errore in uscita di zona del Bolzano, Gennaro attacca la porta, a rimorchio arriva Saracino che fa 2 a 2. I padroni di casa tornano a rendersi pericolosi con Bradley, che si presenta davanti a Cowley e centra in pieno l’incrocio dei pali. Dall’altra l’Asiago mette i brividi alla Sparkasse Arena con Moncada, che spara fuori, poi il powerplay biancorosso non incide.
Il periodo centrale è da dimenticare per i Foxes, che incassano ben 4 reti, esattamente quelle subite nel totale delle prime quattro partite di campionato. Al 21:35 Turnbull lascia partire un siluro all’incrocio dei pali, che lascia di sasso Harvey. Passano pochi minuti e, al 25:45 Gazzola firma il 4 a 2, imbeccato da Gennaro. Il Bolzano fatica a reagire, ci prova costringendo a un cambio lungo gli stellati, ma senza creare grosse occasioni dalle parti di Cowley. L’Asiago trasforma invece in oro tutte le chances a propria disposizione: al 31:55 Ierullo, subito dopo un ingaggio vinto, infila Harvey all’incrocio dei pali. Mentre i Foxes si divorano un altro break, con Gazley ipnotizzato da Cowley nell’uno contro uno, gli Stellati trovano persino la sesta rete al 37:38: Porco punta e supera in velocità Spornberger e deposita sotto la traversa.
Il Bolzano non riesce a trovare un modo per reagire. I powerplay non funzionano, mentre quelli veneti sono infallibili e nel terzo tempo il risultato si arrotonda ancora: Turnbull prima firma la settima rete con un tiro dallo slot che non lascia scampo a Vallini, subentrato ad Harvey, poi centra l’hat-trick personale deviando in rete il tiro di Gazzola, sempre in situazione di superiorità numerica. I Foxes cercano di rendere meno amara la pillola, ma Cowley non si lascia sorprendere, fino al suono della sirena finale.
HCB Alto Adige Alperia – Migross Supermercati Asiago Hockey 2 – 8 [2-2; 0-4; 0-2]
Reti: 03:14 Giordano Finoro (1-0); 05:01 Randy Gazzola PP1 (1-1); 09:38 Dustin Gazley (2-1); 11:36 Nick Saracino (2-2); 21:35 Carter Turnbull (2-3); 25:45 Randy Gazzola (2-4); 31:55 Alex Ierullo (2-5); 37:38 Nick Porco (2-6); 46:07 Carter Turnbull PP1 (2-7); 48:24 Carter Turnbull PP1 (2-8)
Tiri in porta: 35-29
Minuti di penalità: 8-10
Arbitri: Schauer, Sternat / Pardatscher, Rigoni
Spettatori: 2.720
(Comun. Stampa Asiago Hockey 1935) – Vittoria strepitosa per la Migross Supermercati Asiago Hockey, che si impone per 8-2 sul Bolzano e conquista la prima vittoria stagionale proprio nel Grande Classico, raggiungendo anche la zona pre-playoff.
Fogarty schiera Cowley tra i pali e mette subito a roster Gazzola.
Primo tempo a dir poco scoppiettante alla Sparkasse Arena, dove le due squadre si affrontano a viso aperto fin dai primi minuti. Al 2′ minuto McClure si infila bene nel terzo d’attacco e colpisce il palo di destra. Un minuto più tardi Frigo centra la traversa, mentre sul ribaltamento di fronte è pericoloso Ierullo, ma Harvey fa buona guardia. Poco più tardi arriva il vantaggio dei Foxes con Finoro, che devia alle spalle di Cowley un passaggio di Salinitri. L’Asiago risponde al 5′ in superiorità numerica con Gazzola, che buca Harvey con un preciso tiro di polso su assist di Saracino. Il Bolzano al 8′ sfiora il goal con Valentine, che esulta convinto che il disco abbia passato la linea di porta, ma gli arbitri dopo aver visionato il replay confermano la chiamata di “no goal”. I biancorossi si riportano comunque in vantaggio al 9′ con Gazley, che dimenticato dalla difesa ospite mette giù Cowley e segna il 2-1. Ancora un volta la risposta dei Leoni arriva due minuti dopo, questa volta è Saracino a ristabilire la parità avventandosi su un disco rimasto libero davanti alla gabbia del goalie di casa. Al 17′ buona occasione per Moncada, che da posizione centrale non inquadra la porta. Negli ultimi due minuti della frazione la squadra Giallorossa svolge un ottimo lavoro in inferiorità numerica e si guadagna gli spogliatoi sul risultato di parità.
Nella frazione centrale l’Asiago parte con il piglio giusto e dopo una novantina di secondi si porta avanti con Turnbull, che dalla destra spedisce il disco all’incrocio dei pali. Al 3′ minuto occasione per Gennaro, che prende male la mira e spara fuori. Al 5′ i Giallorossi allungano sul 2-4 grazie alla doppietta di Randy Gazzola, che si inserisce bene e trasforma in goal il passaggio di Gennaro. Il match prosegue con i padroni di casa che provano a rialzare la testa con le incursioni di Frank e Christoffer, neutralizzate da un attento Cowley. All’11’, prima, occasione per Gazley, che da solo si fa ipnotizzare da Cowley, e poi per Misley, fermato da un grande intervento di Harvey. L’Asiago sfrutta l’ingaggio seguente con Ierullo, che raccoglie il disco e lo fionda all’incrocio dei pali per siglare la quinta rete. Al 15′ altra chance per Porco e Stevan, che sbattono sulla guardia del goalie biancorosso. È il preludio alla sesta rete, che arriva a due minuti dal termine su una giocata da applausi di Porco, che va via in velocità sulla corsia di destra, si accentra e fredda Harvey.
Nel terzo tempo il Bolzano prova a riaprire il match al 4′ con Helewka, murato da Cowley. Un minuto più tardi grande occasione per Rigoni, il cui tiro viene respinto da Vallini, subentrato ad Harvey ad inizio periodo. Al 6′ l’Asiago segna in powerplay con Turnbull, che, servito centralmente da Ierullo, non lascia scampo a Vallini. Due minuti più tardi Turnbull cala l’hat-trick, ancora in powerplay, ma questa volta con una deviazione su conclusione dalla blu di Gazzola. Il goal smonta il Bolzano, che non ha più la forza di provarci e la partita si trascina velocemente verso la fine. A cinque minuti dal termine i Foxes possono giocare nuovamente con l’uomo in più, ma gli special team degli Stellati stasera fanno registrare il 100% sia in difesa che in attacco.
Alla sirena grande festa per i numerosi tifosi Giallorossi giunti alla Sparkasse Arena, che possono festeggiare la prima vittoria in campionato. La Migross Supermercati Asiago Hockey potrà ora godersi una settimana senza partite, per rifiatare e recuperare qualche infortunato prima della doppia trasferta a Vienna e in Ungheria.
Formazione Bolzano: Harvey (Vallini), Christoffer, Mantenuto, Gazley, Digiacinto, Helewka, McClure, Bourque, Seed, Valentine, Spornberger, Bradley, Marchetti, Salinitri, Brunner, Di Perna, Finoro, Frigo, Frank, Hults.
Coach: Hanlon.
Formazione Asiago: Cowley (Fazio), Gios, Misley, Vallati, Saracino, Ierullo, Stevan, Casetti, Gennaro, Marchetti, Gazzola, Moncada, Fram, Cairns, Porco, Rigoni, Turnbull.
Coach: Fogarty
Arbitri: Schauer, Sternat. Linesmen: Pardatscher, Rigoni.
Foto Vanna Antonello