Playoff NHL: I Blues affronteranno gli Avalanche

di Emanuele Badessi

Secondo verdetto ad Ovest con  i Blues che portano a casa la serie contro Minnesota in 6  gare e accedono al secondo turnio dove troveranno  ad attenderli gli Avs, reduci dallo sweep ai danni dei Predators.

Serie in equilibrio all’inizio,con i Wild a mettere la freccia dopo aver lasciato a Binnington e soci game1 a St.Paul, i Blues ne hanno cambiato l’inerzia portandola dalla loro parte con 2 solide prestazioni, chiuse con un doppio 5-2, prima di conquistare il primo matchpoint disponibile in una gara6 chiusa 5-1.

A Minny non è bastata la ottima prestazione del bizzoso talento russo Kaprizov, autore di 7 delle 12 reti messe a referto dai Wild nella serie; forse proprio in questo è mancata Minnesota, seconda ad ovest dopo la regular season, che si è però poggiata troppo sul russo in fase realizzativa. Neanche le buone prestazioni in porta di Fleury sono riuscite ad arginare O’Reilly e compagni che hanno avuto dalla loro una maggior varietà di soluzioni in fase realizzativa: O’Reilly e Tarasenko hanno marcato 5 volte a testa il tabellino e il contributo di Perron è stato decisivo con 4 reti ed altrettanti assist.

Binnington e Husso tra i pali (per il goalie finlandese primo start assoluto in postseason e primo shutout, un record per i Blues) hanno dato quella sicurezza che ha permesso ai giocatori di Berube di risalire dal 2-1 nella serie per poi portare a casa la contesa in gara6.

Ora sotto con Avalanche, test importante sia per Colorado, per capire se è pronta per portare fino in fondo la corsa alla Stanley, sia per i Blues per capire quanto possono sperare in una nuova impresa dopo quella che li ha portati 2019 ad alzare la loro prima e per ora unica Stanley Cup.

 

 

About the Author