NL: il Friborgo in semifinale

di Marco Benedetti

Il Friborgo raggiunge le semifinali dopo aver avuto la meglio su un indomito Lugano nella decisiva gara 7.

FB_IMG_1711733655105

I ticinesi infatti erano riusciti a portare la serie alla gara decisiva grazie alla vittoria di martedì sera in gara 6 per 4-2 grazie alle reti di Alatalo in power play e di Patry che in poco più di un minuto all’inizio del periodo centrale avevano portato i bianconeri sul 3-1. I burgundi hanno accorciato le distanze con Mottet ma il Lugano ha resistito fino alla fine segnando la rete del definitivo 4-2 con Kempe a porta vuota a 17 secondi dalla terza sirena.

Si è andati così alla decisiva gara 7 disputata ieri sera in una BFC Arena come al solito gremita da oltre 9.000 spettatori. I padroni di casa sono passati in vantaggio con Mottet al 17.35 e hanno raddoppiato all’inizio del secondo periodo grazie ad una rete di Bertschy che era rientrato sul ghiaccio dopo aver subìto una penalità da soli 6 secondi. Quando sembrava che la partita fosse indirizzata verso una comoda vittoria dei padroni di casa è arrivata invece la rete del solito Carr in inferiorità numerica a ridare speranze ai luganesi.

FB_IMG_1711733621909

Ma Chris Di Domenico sfruttando una situazione di superiorità numerica ha riportato il Friborgo avanti di due lunghezze fino al gol di Thurkauf che chiuso il periodo centrale sul 3-2 per i padroni di casa. Nell’ultimo terzo il Lugano ha sfiorato in più di un’occasione il pareggio: il conto dei tiri nei 20 minuti finali è stato addirittura di 11-2 per i ticinesi, ma Berra si è rivelato insuperabile e la doppietta personale di Bertschy a 78 secondi dalla fine a porta vuota ha chiuso la contesa sul 4-2 e il passaggio del turno per il Friborgo.

Foto pagina FB HC Lugano

About the Author