NL: il Friborgo in semifinale
di Marco Benedetti
Il Friborgo raggiunge le semifinali dopo aver avuto la meglio su un indomito Lugano nella decisiva gara 7.
I ticinesi infatti erano riusciti a portare la serie alla gara decisiva grazie alla vittoria di martedì sera in gara 6 per 4-2 grazie alle reti di Alatalo in power play e di Patry che in poco più di un minuto all’inizio del periodo centrale avevano portato i bianconeri sul 3-1. I burgundi hanno accorciato le distanze con Mottet ma il Lugano ha resistito fino alla fine segnando la rete del definitivo 4-2 con Kempe a porta vuota a 17 secondi dalla terza sirena.
Si è andati così alla decisiva gara 7 disputata ieri sera in una BFC Arena come al solito gremita da oltre 9.000 spettatori. I padroni di casa sono passati in vantaggio con Mottet al 17.35 e hanno raddoppiato all’inizio del secondo periodo grazie ad una rete di Bertschy che era rientrato sul ghiaccio dopo aver subìto una penalità da soli 6 secondi. Quando sembrava che la partita fosse indirizzata verso una comoda vittoria dei padroni di casa è arrivata invece la rete del solito Carr in inferiorità numerica a ridare speranze ai luganesi.
Ma Chris Di Domenico sfruttando una situazione di superiorità numerica ha riportato il Friborgo avanti di due lunghezze fino al gol di Thurkauf che chiuso il periodo centrale sul 3-2 per i padroni di casa. Nell’ultimo terzo il Lugano ha sfiorato in più di un’occasione il pareggio: il conto dei tiri nei 20 minuti finali è stato addirittura di 11-2 per i ticinesi, ma Berra si è rivelato insuperabile e la doppietta personale di Bertschy a 78 secondi dalla fine a porta vuota ha chiuso la contesa sul 4-2 e il passaggio del turno per il Friborgo.
Foto pagina FB HC Lugano