NL: Ginevra al comando, Ambrì sorprende ancora. Lugano cambio di panchina

di Marco Benedetti

Dopo 10 giornate si iniziano a delineare le posizioni del massimo campionale elvetico: il Ginevra è in fuga avendo perso si qui soltanto un incontro (a Bienne per 2-0) e nel weekend ha colto la settima e l’ottava vittoria consecutiva battendo 3-2 lo Zurigo e vincendo all’overtime con lo stesso punteggio ad Ajoie (rete decisiva di Tommernes dopo soli 22 secondi dell’extratime): Filppula e Winnik insieme al difensore Tommerens sono il valore aggiunto dei ginevrini che sin qui hanno dimostrato di essere una squadra con ben poche lacune.
Al secondo posto insegue a cinque lunghezze di distanza il sorprendente Ambri Piotta che trascinato dal capocannoniere del campionato, il ceco Spacek, ha vinto per 6-0 a Kloten e poi per 5-3 in casa contro il Langnau arrivando così al quarto successo consecutivo.

Seguono in classifica Rapperswil e Davos entrambe con un successo e una sconfitta in questo weekend mentre Bienne e Berna sono in netta ripresa: per entrambe le formazioni weekend da cinque punti con una vittoria all’overtime, a Zugo per il Bienne e a Friborgo per il Berna e successo da tre punti rispettivamente contro Kloten e Lugano.
I ticinesi sono in difficoltà, il netto rovescio di venerdì a Berna (un pesante 3-7 per i bianconeri) è costato la panchina a McSorley: i vertici luganesi hanno deciso che la sua avventura era arrivata al capolinea e l’hanno esonerato chiamando alla guida della squadra il 29enne Luca Gianinazzi, da cinque anni alla guida degli U20.

La prima uscita del nuovo coach non ha dato i frutti sperati, il Lugano è stato infatti sconfitto per 3-2 dal Davos dopo essere stato in vantaggio per 2-0 ma tre gol del terzo finale di Knak, Stransky e Rasmussen hanno ribaltato il punteggio sancendo così la sesta sconfitta in nove incontri.
Un’altra formazione in piena crisi è lo Zugo, che nelle ultime cinque partite ha raccolto solo quattro punti: il weekend è stato negativo per i biancoazzurri che hanno perso in casa al supplementare contro il Bienne e poi sono crollati contro un Losanna tutt’altro che in forma subendo un imbarazzante 1-6. Anche il Friborgo alterna risultati positivi (pochi) a prestazioni scialbe (molte): i burgundi si sono leggermente risollevati battendo venerdì per 3-2 il Davos in trasferta e perdendo ieri sera per 2-1 in casa all’overtime contro il Berna infilati dalla rete decisiva di Moser dopo 1.52 del prolungamento.

Chiudono la classifica Langnau e Kloten per le quali la stagione si prospetta lunga e dolorosa.
La classifica dei marcatori è guidata dal ceco Spacek dell’Ambri Piotta che ha totalizzato 14 punti, frutto di 6 reti e 8 assist. A quota 13 punti lo sniper dell’Ajoie, il canadese Devos autore di 5 go le 8 assist mentre il terza posizione c’è l’eterno Cervenka del Rapperswil con 12 punti (2+10).

CLASSIFICA AL 10 OTTOBRE
Ginevra 25 (10)
Ambri Piotta 20 (10)
Rapperswil 19 (9)
Davos 18 (9)
Bienne 16 (9)
Berna 16 (9)
Zugo 15 (10)
Zurigo 13 (7)
Friborgo 12 (9)
Ajoie 10 (10)
Losanna 10 (10)
Lugano 9 (9)
Langnau 7 (10)
Kloten 5 (9)

Foto Ginevra

About the Author