NL: fuga Zugo; al Lugano il derby
di Marco Benedetti
Dopo la sosta per le partite della nazionale è ripreso il massimo campionato elvetico, che vede lo Zugo prendere il largo in vetta alla classifica: con la vittoria per 3-0 ieri sera ai danni del Losanna (i gol sono stati realizzati da Leuenberger, Hofmann e Bachofner) i biancoblù hanno colto la quarta vittoria consecurtiva e hanno portato a cinque i punti di vantaggio sul Davos, a sua volta vincitore per 2-1 contro il Servette grazie alle reti di Palushaj e Jung.
Dopo due battute d’arresto consecutive è tornato al successo lo Zurigo che con un gol al 2.50 dell’overtime di Pius Suter ha espugnato la pista di un Berna sempre più in difficoltà e giunto alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Dal canto suo lo Zurigo ha consolidato la terza posizione in classifica, seguito dal Servette mentre Bienne e Losanna continuano a risultati alterni la propria marcia di avvicinamento ai playoff.
Il Friborgo ha confermato di essere una delle squadre più in forma del momento, passando dopo i tiri di rigore a Bienne per 6-5 dopo aver dilapidato tre gol di vantaggio. Di Sprunger il rigore decisivo.
Detto delle difficoltà del Berna e anche di quelle dei vicini del Langnau (ieri sera sconfitti addirittura per 7-3 dal derelitto Rapperswil) veniamo al quinto derby ticinese stagionale che si è giocato alla Resega davanti a 7023 spettatori. La vittoria è andata al Lugano ma il punteggio finale penalizza troppo i biancoblu: il 5-1 è infatti maturato negli ultimi sei minuti di gioco perchè per 54 minuti si è assistito ad una partita equilibrata e aperta ad ogni risultato. Il primo periodo si è concluso sull’1-1: dopo il vantaggio dei padroni di casa in apertura ad opera di Suri, abile ha trovare l’incrocio dei pali con un tiro al volo su assist di Walker, è arrivato il pareggio di Muller al 15.12. Il secondo periodo ha visto il nuovo vantaggio dei bianconeri con Fazzini che al 13.39 ha battuto Conz da corta distanza dopo una respinta dell’estremo difensore dell’Ambri. Le ultime tre reti, realizzate da Bertaggia in contropiede, ancora da Suri (a porta vuota) e da Ronchetti hanno chiuso la contesa. Da segnalare che l’Ambri ha tirato di più in portas, 32 tiri contro i 23 dei bianconeri.
Con questa vittoria il Lugano fa un passo forse decisivo per l’ammissione alla post season, mentre l’Ambri Piotta, che conduce per 3-2 il conto dei derby stagionali, resta al penultimo posto in classifica ma a soli tre punti dall’ottava posizione.
CLASSIFICA
———————————-