NL: Friborgo nuova capolista; il derby è ancora del Lugano
di Marco Benedetti
Grazie alla sesta e alla settima vittoria cosecutiva dello scorso weekend il Friborgo si è portato in testa al campionato svizzero concludendo una settimana perfetta che ha visto gli uomini di Christian Dubè vincere anche a Leksands in Champions league. Losanna e Ajoie sono state le due ultime vittime dei burgundi che hanno giocatori come Mottet, Desharnais, Di Domenico e Brodin in grande forma e grado di fare la differenza.
Il Bienne segue in seconda posizione confermando un perido non proprio felice: venerdì i giallorossi hanno subìto un netto 1-5 in casa contro lo Zurigo per poi rifarsi parzialmente vincendo sabato a Berna per 2-1 dopo i tiri di rigore (di Michael Hugli quello decisivo).
Al terzo posto troviamo appaiati Zugo e Davos con i grigionesi che battendo Servette, Lugano e Ajoie sono arrivati a quattro vittorie consecutive. Lo Zugo invece ha giocato solamente sabato vincendo per 3-2 ai rigori contro il Rapperswil.
A metà classifica stazionano le due ticinesi che si sono affrontate sabato alla Resega per il secondo derby stagionale: la vittoria è andata ancora una volta ai bianconeri che si sono imposti per 3-1 al termine di una partita decisa nei minuti finali del periodo centrale con le reti di Muller e Boedeker. Tra i padroni di casa ottima prova del portiere italiano Davide Fadani, all’esordio in questa stagione e protagonista soprattutto nel terzo periodo quando gli attacchi dei leventinesi si sono fatti più intensi. La rete del momentaneo 1-2 di Pestoni non è bastata agli ospiti che hanno incassato la rete del definitivo 1-3 di Traber a porta vuota a 10 secondi dalla fine. Il Lugano si riscatta così dopo due sconfitte consecutive mentre l’Ambri Piotta pone fine a una miniserie di due successi di fila.
Losanna e Berna occupano le ultime due posizioni al momento utili per partecipare ai playoff mentre Langnau, Servette e Ajoie chiudono la classifica tutte con una sola vittoria nell ultime cinque partite disputate.
La classifica dei marcatori vede al comando lo svedese del Langnau Jesper Olfosson con 17 punti (10 +7) seguito da Ambhul del Davos con 16 (4+12). Per quanto riguarda gli italiani Morini del Lugano è a quota 6 punti (5+1) mentre Diego Kostner dell’Ambrì Piotta ha al suo attivo 5 punti frutto di 4 reti e un assist.
CLASSIFICA AL 10 OTTOBRE
Friborgo 29 (13)
Bienne 27 (13)
Davos 25 (13)
Zugo 25 (13)
Zurigo 23 (12)
Rapperswil 19 (12)
Lugano 19 (13)
Ambri Piotta 18 (12)
Losanna 14 (11)
Berna 14 (13)
Langnau 12 (13)
Servette 9 (12)
Ajoie 9 (12)
Foto pagina FB HC Fribourg-Gottéron e HC Lugano