NL: continua l’ottimo inizio di stagione del Friburgo

di Nicola Tosin

Nelle varie preview mentali partorite prima dell’inizio della nuova stagione di NL, il Friburgo veniva posizionato in posizioni di vertice ma con un dilemma ben noto: ok, grandissima squadra, ma l’avanzata età potrebbe essere un problema? In poche parole, della grandi che potevano cadere, il Friburgo era messa in testa alla classifica e senza tanti problemi o ripensamenti. Dopo dodici partite di stagione regolare, una in più di tutte le altre tranne il Losanna, ha quattro punti di vantaggio nei confronti dello Zurigo. Non perde dal 23 Settembre scorso, proprio contro la squadra allenata da Marc Crawford e per di più ai rigori. Tranne la sfida contro il Berna, nell’ultima settimana c’è pure da dire che non ha avuto avversari particolarmente difficoltosi: Langnau, un Losanna in crisi mistica e Ajoie. Bertschy, Sorensen e DiDomenico continuano a produrre punti senza sosta, tanto che tutti e tre sono nella top cinque dei migliori realizzatori del campionato.

DSC04881
A conti fatti è il solo Gotteron ad avere un rendimento costante, poiché anche lo Zurigo è andato incontro a due recenti passi falsi: contro il Davos, prendendo ben tre reti nel terzo centrale, e dopo i 60′ in quel di Zugo. C’è da dire che lo Zurigo offre sempre l’impressione di dominare o indirizzare a proprio piacimento le partite, infatti quando si notano le sconfitte sorge un grosso punto di domanda sopra la testa: miglior attacco e miglior difesa, a differenza della passata stagione che era solo la migliore a proteggere il goalie.
Se il Berna sembra aver trovato la giusta direzione, cosa per nulla scontata vista la spada di Damocle sempre puntata contro, la stessa cosa non si può dire per il già citato Losanna: a metà classifica, cinque sconfitte nelle ultime sei partite, ben nove reti subite nell’ultima uscita a Zugo e con un Suomela che non segna dal 23 Settembre ad Ambrì.
Chiudendo con il parlare delle ticinesi, se fino alla settimana scorsa i punti di domanda erano presenti solo alla Resega ora sono arrivati pure alla Gottardo Arena. I ragazzi di Luca Cereda vengono da tre sconfitte nelle ultime quattro, compreso il derby contro il Lugano. In nessuna partita sono risultati spenti, la forza di questo roster è proprio quello di unirsi e soffrire pure molto per un fine di gloria, però se in passato, pensiamo alla partita a Losanna, era arrivata un’inaspettata vittoria, nelle ultime uscite l’occhiolino non ha strizzato dalla parte della vallata. Per quanto riguarda i gialloneri la visuale è torbida: a pari punti del Kloten, dietro di loro si trova il solo Ajoie. Squadra confusa, cerca sempre il qualcosa in più senza trovare della basi solide. Dopo la convincente prova contro il Ginevra, battuto siglando ben sette reti e portando alla rete pure Ruotsalainen, è arrivata la netta sconfitta a Davos senza siglare alcuna rete. Il capitano Thurkauf cerca di trascinare il possibile a suon di punti ma è il solo, insieme a Carr e Fazzini, ad essere nella top 50 dei realizzatori della NL.
Classifica all’11/10/2023
Friburgo 28 (12)
Zurigo  24 (11)
Berna 21 (11)
Davos 20 (11)
Zug 19 (11)
Rapperswil 17 (11)
Ginevra 16 (11)
Losanna 16 (12)
Ambrì Piotta 14 (10)
Langnau 14 (11)
Bienne 13 (11)
Kloten 12 (11)
Lugano 12 (11)
Ajoie 5 (10)
Foto gotteron.ch
About the Author