NHL: tutti i fenomeni sul ghiaccio di San José
di Fabio Sorini
Nella prima giornata di questo All-Star Weekend, va in scena la Skills Competition, dove gli atleti della massima lega di hockey al mondo danno prova delle loro abilità. Andiamo a dare un’occhiata ai vincitori di questa edizione.
-) Bridgestone NHL Fastest Skater: è la classica sfida di velocità tra i giocatori. Si tiene conto del tempo con il quale ogni giocatore riesce a completare un giro di pista. Giocatore che può scegliere la direzione nella quale pattinare e cronometro che scatterà non appena l’atleta attraversa la linea di partenza.
VINCITORE: CONNOR MCDAVID (Edmonton Oilers)
-) Enterprise NHL Premier Passer: prova composta da tre esercizi. Il “Breakout pass” dove il giocatore ha 10 tentativi per completare un passaggio a tre obiettivi diversi. Il “Mini Nets” dove il giocatore deve completare dei passaggi scavalcando una barriera e spedendo il puck all’interno di mini porte. Infine vedremo il “Target Passing” dove i giocatori devono completare dei passaggi a degli obiettivi random, segnalati sul ghiaccio.
VINCITORE: LEON DRAISAITL (Edmonton Oilers)
-) Ticketmaster NHL Save Streak: la prova dei goalies. In questo caso i portieri devono parare più dischi possibili, possibilmente facendo delle serie importanti di parate consecutive. Saranno, in sostanza, degli shootouts, ai quali i vari portieri devono trovare le adeguate risposte. Vince il goalie che che ha la striscia di parate consecutive più lunghe.
VINCITORE: HENRIK LUNDQVIST (New York Rangers)
-) Gatorade NHL Puck Control: il gioco del controllo del disco. D’altronde è un aspetto fondamentale del gioco. Tre mini-prove anche in questo caso: quella in cui il giocatore deve controllare il disco passando per una serie composta da otto dischi, il “Cone Control” dove il disco deve essere controllato mentre passa attaverso un percorso fatto di coni disposti a zig-zag e l’ultima prova, dove il giocatore può tirare o guidare il disco verso la fine del percorso. Il giocatore che avrà fatto queste tre prove nel minor tempo possibile, vince la sfida.
VINCITORE: JOHNNY GAUDREAU (Calgary Flames)
-) SAP NHL Hardest Shot: in questa prova competono quattro giocatori, in due rounds. In ognuno, ogni atleta avrà a disposizione due tentativi per tirare il più forte possibile. Vince, chiaramente, chi tira più forte.
VINCITORE: JOHN CARLSON (Washington Capitals)
-) Honda NHL Accurancy Shooting: il giocatore, in questo caso, è posizionato a 25 piedi di distanza dalla porta. L’atleta deve tirare a cinque bersagli posizionati in porta, cercando di essere il più precisi possibile. La sfida consiste nel fatto che, al fischio dell’arbitro, uno alla volta, i bersagli si illumineranno per tre secondi, a random, e il giocatore dovrà colpire l’obiettivo segnalato. Vince chi completa la sfida nel minor tempo possibile.
VINCITORE: DAVID PASTRNAK (Boston Bruins)