NHL: Terzetto in testa alla Lega
di Miki Faella
Los Angeles, Tampa Bay e St.Louis sono sempre i team hot della National Hockey League a guardare tutti dall’alto in basso dopo circa 10 partite di RS; Vegas continua il suo strepitoso debutto nella Lega a suon di vittorie (otto nelle prime nove uscite!) mentre annaspano incredibilmente Edmonton, NY Rangers ed Arizona. In questo recap, ricordiamo la primissima rete in NHL per il ‘nostro’ Chris Didomenico, a trovare in quel di Newark il momentaneo pareggio dei suoi Ottawa Senators in casa dei Devils, poi vittoriosi agli shootouts.
Giovedì 26 Ottobre
E’ il fattore casalingo a dominare la scena nelle 10 uscite del nostro primo consueto recap; controtendenza ‘solo’ i Canadiens e Toronto, piegati in Canada rispettivamente da Los Angeles e Carolina. Per i Kings è ermetico Jonathan Quick, tornato ai fasti d’un tempo, ad abbassare la saracinesca con ben 40 parate di cui alcune assolutamente stellari, nel 4-0 firmato Kempe (1+1); all’ACC invece è il finnico Teravainen la stella della serata (1+2) nel rocambolesco 6-3 dei ‘Canes. Sestina interna invece per Minnesota e Vancouver, che piegano rispettivamente gli Isles 6-4 (1+1 E.Staal/Foligno) ed i Washington Capitals per 6-3 (Baertschi 2+1); vittorie larghe anche per Florida (8-3 Ducks, hat-trick Vrbata) ed i NY Rangers che, grazie alle doppiette di Buchnevich e Grabner, superano gli ‘Yotes 5-2. Phil Kessel è nuovamente decisivo in OT per Pittsburgh, a regalare in breakaway il sorriso ai Penguins, che piegano 2-1 Winnipeg; la doppietta di Danton Heinen permette a Boston di avere la meglio col medesimo score contro San Jose mentre chiudono infine i successi di Tampa Bay contro Detroit per 3-2 (1+1 Kucherov) ed Edmonton (5-4 Dallas) con doppietta per Nugent-Hopkins.
Risultati del 26/10
Boston Bruins – San Jose Sharks 2-1
Toronto Maple Leafs – Carolina Hurricanes 3-6
NY Rangers – Arizona Coyotes 5-2
Pittsburgh Penguins – Winnipeg Jets 2-1OT
Montréal Canadiens – LA Kings 0-4
Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings 3-2
Florida Panthers – Anaheim Ducks 8-3
Minnesota Wild – NY Islanders 6-4
Vancouver Canucks – Washington Capitals 6-2
Edmonton Oilers – Dallas Stars 5-4
Venerdì 27 Ottobre
Come anticipato nell’intro, è sempre Vegas a riscrivere un pezzo di storia NHL, col cappotto rifilato a Colorado alla T-Mobile, asfaltando gli Av’s per 7-0 (1+1 Neal/Eakins), col primo shutouts di Oscar Dansk (32sv) in NHL. A tenere il passo di Vegas c’è St.Louis (2-1 Carolina) con Schenn a realizzare la rete vincente nel terzo finale; col medesimo score passano anche Nashville e Dallas, ad avere ragione on-the-road di Chicago e Calgary, nel segno dei propri estremi finlandesi Rinne (43sv) e Lethonen (29). Agli ET arrivano invece le vittorie interne di New Jersey contro Ottawa (5-4SO, 1+1 Hayes) e Columbus che piega Winnipeg per 2-1 grazie alla rete di Anderson a metà overtime.
Risultati del 27/10
Vegas Golden Knights – Colorado Avalanche 7-0
New Jersey Devils – Ottawa Senators 5-4SO
Columbus Blue Jackets – Winnipeg Jets 2-1OT
Carolina Hurricanes – St.Louis Blues 1-2
Chicago Blackhawks – Nashville Predators 1-2
Calgary Flames – Dallas Stars 1-2
Sabato 28 Ottobre
Ben 12 uscite nel Saturday-Night firmati National Hockey League; l’incredibile rete del 2-1 firmata da Tyler Toffoli a meno di 1’’ dagli shootouts contro Boston , consente a Los Angeles di continuare la propria cavalcata in questo inizio di RS. Al passo c’è anche St.Louis, a superare nel big-match di giornata Columbus per 4-1 (1+2 Upshall) mentre non ne approfittano invece i Bolts, piegati da Anaheim in casa per 4-1 (doppio Rakell); in coda alla Lega sorride solo Montréal, a superare con l’affanno i Rangers per 5-4 (2+2 Danault), dando un po’ di fiato alla tribolata truppa quebecois.
Chi invece sta realmente vivendo un inizio catastrofico di RS al pari della truppa di Broadway, sono i baby-Coyotes, piegati per 4-3 da New Jersey (2+1 Hall) e gli Edmonton Oilers, superati in casa da Washington per 5-2 (doppio Kuznetsov). L’eterno Mikko Koivu decide per Minnesota nel 2-1 contro i campionissimi di Pittsburgh, mentre in casa va a segno Colorado, a regolare per 6-3 Chicago, con Rantanen e MacKinnon mattatori (2+1). Vittorie @way infine per San Jose e Detroit, sempre per 3-2 contro Buffalo e Florida agli SO, mentre va ancora KO in casa Toronto contro Philadelphia (1+1 Voracek), con gli Islanders che chiudono la serie del sabato con una roboante vittoria a Music City per 6-2, con hat-trick di Capitan Tavares.
Risultati 28/10
Buffalo Sabres – San Jose Sharks 2-3
Boston Bruins – LA Kings 1-2OT
Toronto Maple Leafs – Philadelphia Flyers 2-4
Montréal Canadiens – NY Rangers 5-4
Tampa Bay Lightning – Anaheim Ducks 1-4
Florida Panthers – Detroit Red Wings 2-3SO
New Jersey Devils – Arizona Coyotes 4-3
St.Louis Blues – Columbus Blue Jackets 4-1
Nashville Predators – NY Islanders 2-6
Minnesota Wild – Pittsburgh Penguins 2-1
Colorado Avalanche – Chicago Blackhawks 6-3
Edmonton Oilers – Washington Capitals 2-5