NHL: settimana dei record per Ovechkin e Vasilevskiy. Clifford a Toronto
di Fabio Sorini
La domenica del SuperBowl è importante anche per i Penguins, che sconfiggono gli acerrimi rivali dei Capitals. Nonostante la doppietta di Eller, la squadra di Crosby riesce a trovare la via del successo. Bella serata anche per Dubois e Pettersson che realizzano una doppietta ciascuno e aiutano Columbus e Vancouver a vincere le rispettive partite.
Il lunedì è la serata di Mark Pysyk, che mette a segno una tripletta che permette ai suoi Panthers di sconfiggere i Maple Leafs. Non scherzano nemmeno Pavelski e Benn (due punti ciascuno) nella partita in cui Dallas batte New York per 5-3.
Martedì si gioca il rematch delle Finals del 2011: anche in questo caso, Boston batte Vancouver grazie a Marchand e McAvoy (2 punti per lui). Vola anche Colorado, grazie ai 4 punti di Burakocsky: 6-1 e Buffalo al tappeto! Ennesima serata spaziale per Ovechkin: il capitano dei Capitals mette a referto una tripletta che permette a Washington di battere Los Angeles. Vincono agevolmente anche i Blues, grazie a due doppiette: Sanford e Schenn, infatti, abbattono le difese di Carolina. Stesso discorso vale per Arizona: i Coyotes sconfiggono con un secco 3-0 gli Oilers di McDavid, grazie alle reti di Garland, Crouse e Dvorak.
La settimana non prosegue bene per Toronto: nonostante la doppietta di Matthews, i Maple Leafs perdono al MSG, contro dei Rangers in un ottima serata.
Giovedì che si apre con una trade, tra Toronto e Los Angeles. In canadaa finiscono Jack Campell (goalie) e Kyle Clifford, in cambio di Trevor Moore e di una scelta al terzo giro del prossimo draft. Per quanto riguarda l’hockey giocato, Vasilevskiy festeggia un nuovo record franchigia: grazie al 4-2 su Pittsburgh, il goalie russo allunga a 17 la striscia di partita senza sconfitte nei tempi regolamentari. Dopo aver perso all’Amalie Arena di Tampa, i Golden Knights si vendicano in quel di Sunrise. I Panthers subiscono 7 reti (tra i quali spiccano le doppiette di Stone e Pacioretty) da una Vegas davvero in palla. Nonostante un vantaggio di due goals (3-1) gli Islanders ribaltano il match con i Kings nel terzo periodo grazie, anche, alla doppietta di Bellows. Punteggio tennistico per gli Sharks: la squadra californiana batte pr 6-3 Edmonton anche grazie alla doppietta di Meier.
A Toronto esce una splendida partita tra i Maple Leafs e i Ducks. Le due formazioni, guidate da Matthews e Fowler (4 punti il primo, 2 il secondo) terminano i 3 periodi sul 4-4. Al supplementare, ci pensa capitan Tavares a portare a casa la vittoria. Non male neanche Eichel: la stella dei Sabres mette a referto 2 punti, nella vittoria di Buffalo ai danni dei Rangers.
Concludiamo questo recap con la serata di sabato nella quale brilla la stessa di Patrik Laine: il fenomeno di Winnipeg realizza una tripletta che permette ai Jets di battere i Senators. Due punti per i Montreal Canadiens che acciuffano il pareggio, con Scandella, a due minuti dalla fine. Toronto si deve arrendere all’OT, grazie al goal di Kovalchuk. Bene anche Pittsburgh che sbanca il ghiaccio dei Panthers grazie a Letang (2 punti) e al solito Crosby, autore di un goal. Nonostante un vantaggio di 2-0, i Predators perdono la partita con gli Oilers. La formazione canadese ribalta il risultato grazie, anche, alla doppietta di Draisaitl. Parayko e Hintz firmano una doppietta ma è il giocatore dei Dallas Stars a festeggiare la vittoria: la formazione texana ha, infatti, battuto i campioni in carica. Infine, Vancouver perde in casa da Calgary. I Flames, nel secondo e nel terzo drittel, segnano 4 volte (con Dube, Lucic, Monahan e Rieder), portandosi a casa i due punti.
Risultati
Domenica 2 Febbraio:
Washington Capitals @ Pittsburgh Penguins 3-4
Columbus Blue Jackets @ Montreal Canadiens 4-3
Vancouver Canucks @ Carolina Hurricanes 3-4 SO
Lunedì 3 Febbraio:
Florida Panthers @ Toronto Maple Leafs 5-3
Dallas Stars @ New York Rangers 5-3
Philadelphia Flyers @ Detroit Red Wings 3-0
Martedì 4 Febbraio:
Vancouver Canucks @ Boston Bruins 0-4
Colorado Avalanche @ Buffalo Sabres 6-1
Vegas Golden Knights @ Tampa Bay Lightning 2-4
Montreal Canadiens @ New Jersey Devils 5-4 SO
Dallas Stars @ New York Islanders 3-4 OT
Los Angeles Kings @ Washington Capitals 2-4
Florida Panthers @ Columbus Blue Jackets 0-1 OT
Anaheim Ducks @ Ottawa Senators 3-2 OT
Carolina Hurricanes @ St. Louis Blues 3-6
Chicago Blackhawks @ Minnesota Wild 2-3 OT
Nashville Predators @ Winnipeg Jets 2-1 OT
San José Sharks @ Calgary Flames 3-1
Edmonton Oilers @ Arizona Coyotes 0-3
Mercoledì 5 Febbraio:
Toronto Maple Leafs @ New York Rangers 3-5
Boston Bruins @ Chicago Blackhawks 2-1 OT
Giovedì 6 Febbraio:
Detroit Red Wings @ Buffalo Sabres 4-3 SO
Anaheim Ducks @ Montreal Canadiens 2-3 OT
Pittsburgh Penguins @ Tampa Bay Lightning 2-4
Vegas Golden Knights @ Florida Panthers 7-2
Los Angeles Kings @ New York Islanders 3-5
New Jersey Devils @ Philadelphia Flyers 5-0
Colorado Avalanche @ Ottawa Senators 4-1
Winnipeg Jets @ St. Louis Blues 4-2
Vancouver Canucks @ Minnesota Wild 2-4
Nashville Predators @ Calgary Flames 3-2
Carolina Hurricanes @ Arizona Coyotes 5-3
San José Sharks @ Edmonton Oilers 6-3
Venerdì 7 Febbraio:
Anaheim Ducks @ Toronto Maple Leafs 4-5 OT
Buffalo Sabres @ New York Rangers 3-2
Detroit Red Wings @ Columbus Blue Jackets 0-2
Minnesota Wild @ Dallas Stars 3-2
Sabato 8 Febbraio:
Ottawa Senators @ Winnipeg Jets 2-5
Arizona Coyotes @ Boston Bruins 2-4
Nashville Predators @ Edmonton Oilers 2-3
Toronto Maple Leafs @ Montreal Canadiens 1-2 OT
New York Islanders @ Tampa Bay Lightning 1-3
Pittsburgh Penguins @ Florida Panthers 3-2
Los Angeles Kings @ New Jersey Devils 0-3
Philadelphia Flyers @ Washington Capitals 7-2
Colorado Avalanche @ Columbus Blue Jackets 2-1
Dallas Stars @ St. Louis Blues 3-0 OT
Calgary Flames @ Vancouver Canucks 6-2
Carolina Hurricanes @ Vegas Golden Knights 6-5 SO