NHL: quelli che non vincono mai…
di Giuseppe Poli
Vincere nella NHL è tutt’altro che facile. Visto la difficoltà nel vincere ogni singola partita quando si cerca di arrivare fino in fondo i problemi aumentano esponenzialmente con il numero delle partite da disputare. Questo è il motivo per cui non tutte le franchigie sono riuscite nell’impresa di vincere la Stanley Cup. Solo una squadra può arrivare al traguardo finale e per i team che arrivano in finale ma perdono, non c’è alcuna garanzia nell’avere una nuova possibilità l’anno successivo, anzi la storia dice esattamente il contrario; negli ultimi cinquant’anni è successo solo due volte: Pittsburgh vincitori nel 2009 e finalisti con Detroit nel 2008 e Edmonton campioni nel 1984 e finalisti con gli Islanders l’anno prima. Due formazioni sono pronti a darsi battaglia per quello che è l’atto finale; da una parte i campioni di Eastern Division dall’altra i vincitori della Western. Quest’anno delle quattro squadre arrivate in finale di Conference due non hanno mai alzato il trofeo; il nuovo team di Ottawa e Nashville e solo i Predators avranno la possibilitá di alzarlo per la prima volta, ma prima ci sarà da vincere la battaglia contro Pittsburgh. Nashville non è l’unica squadra a non aver mai vinto; James Neal e soci sono in buona compagnia. Infatti le compagini a non aver mai vinto la Stanley sono 13. In questa lista inseriamo anche Las Vegas ma solo come formalità; i Golden Knights non hanno disputato ancora nessuna partita, anzi al momento non hanno nemmeno la squadra. La domanda che passa per la testa nei tifosi del Nevada è quanto devono aspettare e soprattutto riusciranno un giorno nell’impresa.
Arizona Coyotes (ex Winnipeg Jets)
La franchigia (Winnipeg Jets) prima che si trasferisse a Phoenix non solo non ha mai alzato la prestigiosa Coppa, ma non è mai riuscita ad andare oltre il secondo turno in postseason. Con il trasferimento a Phoenix le cose non sono andate meglio. Il team si è qualificato per i playoff nelle sue prime quattro stagioni, ma il risultato non è cambiato. Fuori al primo turno rispettivamente con i Ducks, Detroit, St. Louis Blues e Colorado. Dopo la mancata qualificazione per la postseason nella stagione 2000-01, i Coyotes sono stati ancora eliminati al primo turno l’anno successivo in cinque partite dai San Jose Sharks. Nelle loro 20 stagioni, non sono riusciti a qualificarsi per i playoff 12 volte e hanno perso al primo turno ben sette volte. La stagione migliore è quella del 2011-12 quando la squadra è arrivata prima nella Pacific Division, terza nella Western Conference, e sono stati eliminati dai futuri campioni dei Los Angeles Kings in finale di Conference. Quest’anno il team non si è qualificato per i playoff ed è arrivato penultimo in Division.
Buffalo Sabres
Nella storia del team in NHL, l’esordio avviene nella stagione 1970-1971, Buffalo non è riuscita a qualificarsi per i playoff 17 volte e ha perso al primo turno 14 volte. La squadra ha disputato sei finali di Conference e due finali di Stanley Cup, 1975 contro Philadelphia e 1999 contro i Dallas Stars. Negli ultimi 10 anni il team si è qualificato per la postseason otto volte, di cui sei volte consecutive. Quest’anno i Buffalo si sono classificati all’ultimo posto dell’Atlantic Division con 78 punti.
Columbus Blue Jackets
È una delle nuove franchigie della NHL, infatti l’esordio dei Blue Jackets risale alla stagione 2000-01. Columbus ha avuto un inzio difficile tanto è vero che la prima qualificazione alla postseason è arrivata nel 2008 e con essa la prima eliminazione da parte di Detroit con un secco 4 a 0. Nel 2014 arriva la seconda possibilità; questa volta l’eliminazione al primo turno è in sei partite contro Pittsburgh. Quest’anno i Columbus di Tortorella hanno ben impressionato ottenendo la settima posizione in Classifica di Conference. Ai playoff sono stati elininati al primo turno turno ancora una volta dai Penguins. Squadra dall’altissimo potenziale e roster ricco di giovani di talento, il futuro per i BJ sembra più roseo.
Florida Panthers
Nel 1992, la National Hockey League approvò la creazione di due nuove squadre, gli Anaheim Mighty Ducks e, grazie all’iniziativa del milionario della Florida Wayne Huizenga, fondatore di Blockbuster, i Florida Panthers. La prima partita dei Panthers nella NHL si concluse con un pareggio contro i Chicago Blackhawks, mentre la prima vittoria giunse contro i Tampa Bay Lightning. I Panthers terminarono la loro prima stagione battendo il record per il migliore primo anno nella storia della lega, con 33 vittorie e arrivando non lontano dai playoff. Nella loro storia i Panthers si sono qualificati per i playoff 18 volte. Hanno vinto un titolo di Conference, 1995–96, perdendo poi in finale contro i Colorado 0 a 4. In bacheca hanno anche due titoli di Division, (2011–12, 2015–16). Quest’anno Jagr e compagni si sono classificati sesti nell’Atlantic Division.
Ottawa Senators (1992)
Usciti quest’anno a gara 7 in finale di Conference contro i campioni in carica dei Penguins, gli Ottawa originali furono fondati nel 1883 e hanno vinto 11 Stanley e giocato in NHL per 17 anni dal 1917 al 1934. Dal ritorno nel 1992 non hanno più alzato il prestigioso trofeo ma hanno disputato tre finali di Conference. La stagione migliore quella del 2006-07 quando persero in finale di Stanley contro Anaheim. Nel 2003 hanno vinto il presidents’ Trophy e hanno vinto quattro titoli division.
Minnesota Wild
L’esordio in NHL avvenne nella stagione 2000-01 e in 16 stagioni, i Wild si sono qualificati per i playoff otto volte. Il team è stato eliminato al primo turno cinque volte. La loro stagione migliore è stata quella del 2002-03 quando furono eliminati in finale di Conference 0 a 4 da Anaheim. Quest’anno invece è stata la loro stagione regolare migliore con un record di 49-25-8, 106 punti, e secondo posto in Central Division. Nei playoff sono stati eliminati in sette partite al primo turno dai Blues.
Nashville Predators
I Nashville Predators sono una delle due squadre ancora in gara nei playoff NHL e disputeranno la Stanley Cup contro Pittsburgh. Quest’anno hanno vinto per la prima volta la Conference, superando in 6 gare i Ducks. La loro prima partita fu giocata il 10 ottobre 1998, perdendo 1-0, in casa, con i Florida Panthers. Tre sere dopo, la squadra ottenne la sua prima vittoria, superando per 3-2 i Carolina Hurricanes. Dopo aver saltato i playoff nelle prime cinque stagioni, a partire dal 2003 Nashville manca la postseason solo tre volte.
San Jose Sharks
I San Jose Sharks sono stati una delle migliori squadre della NHL degli ultimi dieci anni. Un titolo di Conference, 2015-16; un Presidents’ Trophy, 2008-09, e 6 titoli di Division, 2001-02, 2003-04, 2007-08, 2008-09, 2009-10, 2010-11. Hanno disputato una sola finale di Stanley Cup, lo scorso anno contro i Penguins. Gli Squali sono l’unica squadra in California a non aver mai vinto la Stanley Cup; i Kings ne hanno vinte due mentre i Ducks ne hanno vinta una. Quest’anno sono usciti al primo turno contro Edmonton anche a causa di qualche infortunio.
St. Louis Blues
La franchigia venne fondata nel 1967, e fu una delle prime ad aggiungersi alle storiche formazioni dell’Original Six. Per tre anni consecutivi, dal 1968 al 1970, i Blues raggiunsero le finali di Stanley Cup, ma vennero sempre sconfitti. In 50 anni di storia si sono qualificati per i playoff ben 41 volte; hanno vinto un Presidents’ Trophy (1999–2000) e 9 titoli di division. Quest’anno dopo aver superato Minnesota al primo turno, i Blues sono usciti al secondo round con Nashville.
Vancouver Canucks
La storia dei Vancouver Canucks è fatta di alti e bassi; la squadra ha esordito in NHL nel 1970 insieme ai Sabres. Nella sua storia la franchigia ha raggiunto per tre volte le finali della Stanley Cup, perdendole tutte (contro i New York Islanders nel 1982, contro i New York Rangers nel 1994 e contro i Boston Bruins nel 2011). I Canucks hanno vinto per nove volte la loro Division, e per tre volte il titolo di Conference. Si sono qualiicati per la postsason 27 volte. Quest’anno per Vancouver è stata una stagione terribile; ultimo posto in Pacific e penultimo posto in classifica di Lega davanti solo a Colorado.
Washington Capitals
Team incredibile con i suoi tre Presidents’ Trophy (2009–10, 2015–16, 2016–17) ma zero Stanley Cup. I Capitals hanno vinto anche un titolo di Conference (1997-98) e per dieci volte quello di Division. Un team che è una delle migliori squadre in stagione regolare ma che nei playoff si trasforma in negativo. Nelle ultime due stagioni i Capitals sono stati eliminati in entrambe le occasioni dai Penguins (2-4 e 3-4 il risultato delle due serie).
Winnipeg Jets (ex Atlanta Thrashers)
Tra Atlanta Thrashers e l’attuale franchigia dei Winnipeg Jets, ci sono solo 18 anni di NHL. Infatti il debutto dei Thrashers in NHL è avvenuto nella stagione 1999-2000, e nella sua storia si è qualificata una sola volta per la postseason uscendo con i Rangers con un secco 4 a 0. Dopo essersi trasferiti a Winnipeg, le cose non sono andate meglio. I Jets in sei stagioni si sono qualificati solo una volta ai playoff, stagione 2014-15, perdendo 4-0 contro Anaheim Ducks al primo turno. Quest’anno Winnipeg si è classicata quinta in Central e hanno mancato la qualificazione alla postseason per un soffio; infatti Layne e soci sono stati il primo team degli esclusi nella Western Conference.
In questo elenco di team che non hanno mai vinto la Stanley Cup dobbiamo menzionare, ma non per non aver mai alzato la coppa, anche i Toronto Maple Leafs. La squadra di Toronto di titoli ne ha vinti ben 13 titoli e sono secondi nella speciale classifica di chi ha vinto di più l’ambito trofeo, primo posto Montréal con 24 e ultimo titolo nel 1993, ma si merita di essere ricordata per esser il team che da più tempo non vince il trofeo. Infatti i Maple Leafs non alzano la Stanley dal 1967, ben cinquant’anni. In quell’anno superano in finale Montréal 4 a 2. Un altro team da ricordare è Edmonton; cinque i trofei vinti ma l’ultimo risale al 1990.