NHL: quattro giorni di puro spettacolo
di Fabio Sorini
Anche questa settimana è ricca di partite imperdibili e di emozioni uniche, che solo la NHL sa regalare.
Lunedì 17 Ottobre
La settimana inizia con la clamorosa vittoria dei Colorado Avalanche sui Pittsburgh Penguins. Alla PPG Paints Arena (così hanno rinominato il Consol Energy Center) Kessel e Cullen portano i Pens in doppio vantaggio, ma Iginla e Wiercioch pareggiano i conti. Nel terzo drittel, Daley e Landeskog costringono le due squadre al supplementare. Dopo neanche 20 secondi di overtime, Landeskog condanna i Pinguini alla prima sconfitta stagionale. Tanti goals anche al Madison Square Garden, dove i New York Rangers sconfiggono i San José Sharks. Couture, nel primo drittel, pareggia il goal di Staal ma bisogna attendere l’inizio del terzo periodo per vedere gli ospiti andare nuovamente in rete. Nella seconda frazione di gara, i Rangers segnano due volte (con Nash e Kreider) prima che Burns, appunto nel terzo drittel, segni il 2-3. Al 52esimo arrivano altre due reti delle Blueshirts, firmate da Hayes e Vesey, alle quali rispondono Burns e Pavelski, per il 4-5. Negli ultimi 90 secondi, Zuccarello prima e Grabner poi, fissano il punteggio sul 4-7 in favore di New York. A Detroit è la serata di Mike Green che mette a referto una tripletta, regalando ai Red Wings la prima vittoria della stagione. I padroni di casa riescono a trovare altre due reti (con Helm, che sigla una doppietta). Per i Senators solo Dzingel muove il punteggio. Vincono anche i Boston Bruins sul difficile ghiaccio dei Winnipeg Jets. I padroni di casa passano in vantaggio con Wheeler, prima di subire quattro reti consecutive dai Bruins (Moore, Pastrnak, Carlo e Chara gli autori dei goals).
Risultati di lunedì 17 Ottobre
Colorado Avalanche @ Pittsburgh Penguins 4-3 OT
San José Sharks @ New York Rangers 4-7
Ottawa Senators @ Detroit Red Wings 1-5
Boston Bruins @ Winnipeg Jets 4-1
Martedì 18 Ottobre
Ben dodici le gare in programma in questo martedì sera. Si comincia dalla facile vittoria dei Washington Capitals sui Colorado Avalanche. Nella capitale americana finisce 3-0 per i padroni di casa, grazie ai goals di Ovechkin e Oshie (doppietta per lui). Molto bene anche i San Josè Sharks che sbancano il Barclays Center di Brooklyn, New York. Beauvillier e Lee rispondono al goal iniziale di Karlsson, ma gli Islanders subiscono due reti consecutive dagli Squali, firmate da Hertl e Pavelski che regalano la vittoria ai californiani. Perdono ancora gli Anaheim Ducks, questa volta sul ghiaccio dei New Jersey Devils. Sami Vatanen illude le Anatre dal momento che la doppietta di Hall ribalta la partita nel secondo periodo. Altra brutta serata, dunque, per Getzlaf, Perry e compagni. Spettacolo vero in Florida: all’Amalie Arena Sceviour, inferiorità numerica, apre le marcature per i Florida Panthers ma i Tampa Bay Lightning reagiscono e si portano sul 2-1 grazie alle reti di Killorn e Palat. I Cats sono vivi e a loro volta, vanno in goal per altre due volte, con Trocheck e Matheson. Ci pensa capitan Stamkos a pareggiare a cinque secondi dalla fine. La partita si trascina ai rigori e viene decisa da Point che regala il secondo punto della serata ai suoi Bolts.
Pioggia di reti a Ottawa, dove i Senators si impongono sugli Arizona Coyotes. Bobby Ryan, Pyatt e Smith rispondo al goal iniziale degli ospiti messo a segno da Rieder. Nel terzo drittel, Ekman-Larsson prova a riaprire i giochi ma Kelly e Stone portano i Sens sul 5-2. Nel finale, entrambe le squadre segnano due volte (Martinook per i Coyotes con una doppietta e Turris e Karlsson per Ottawa), ma la sostanza non cambia: due punti ai Sens. Al Centre Bell, i Montreal Canadiens rifilano quattro reti ai Pittsburgh Penguins: Pacioretty, Desharnais (doppietta) e Radulov mettono al tappeto Fleury e compagni che non riescono a trovare la via della porta. Nell’ennesimo big match di questa nottata, i Nashville Predators si devono arrendere alla fo
rza dei Dallas Stars. Alla Bridgestone Arena, Mike Fisher risponde a Cracknell, prima che Jason Spezza firmi il goal decisivo che fissa il punteggio sul 2-1 per i texani. Tutto facile anche per i Minnesota Wild che, sul ghiaccio amico, si impongono sui Los Angeles Kings. Per i californiani va subito in goal Paerson ma lo svantaggio fa scatenare i ragazzi in maglia rossa. I Wild trovano cinque marcature, con Haula, Pominville, Coyle, Koivu e Pulkkinen che indirizzano il match. L.A. risponde con Kopitar e ancora Paerson, ma Spurgeon fissa lo score sul 6-3 in favore di Minny. Cosa stava per succedere allo United Center! I Chicago Blackhawks si portano in vantaggio di quattro goals sui Philadelphia Flyers (reti segnate da Kane, Rasmussen, Panarin e Hossa, che ha raggiunto il traguardo dei 500 goals in carriera) prima che questi ultimi inizino una rimonta strepitosa che li porta sul 4-4 (Read, doppietta, Couturier e Simmonds gli autori dei goals).
A dieci minuti dal termine, tuttavia, prima Anisimov, poi ancora Panarin chiudono il match. Nel finale, arriva anche la doppietta di Anisimov, per il 7-4 finale.
Arriva, finalmente, anche la prima vittoria per i Calgary Flames che, tra le mura amiche, sconfiggono i Buffalo Sabres. Ad ogni rete degli ospiti, i padroni di casa hanno saputo rispondere prontamente, per raggiungere il pareggio: prima Frolik ha risposto a Girgensons, poi Ferland a O’Reilly e infine Tkachuk ha pareggiato il goal di Foligno. All’overtime, c’ha pensato Monahan a far vincere Calgary. Bella serata anche per gli Edmonton Oilers che si impongono 3-2 sui Carolina Hurricanes. Slepyshev, Eberle e Pitlick portano gli Oilers sul 3-0 ma Carolina trova le forze per provare la rimonta, andando il goal per due volte, con Stempniak. Purtroppo per loro, tuttavia, il terzo goal non arriva ed Edmonton si porta a casa la vittoria. La serata si conclude con la vittoria dei Vancouver Canucks che, in casa, sconfiggono i St. Louis Blues. Horvat pareggia il quarto goal stagionale di Tarasenko e Henrik Sedin, all’overtime, regala ai canadesi il secondo punto in palio.
Risultati di martedì 18 Ottobre
Colorado Avalanche @ Washington Capitals 0-3
San José Sharks @ New York Islanders 3-2
Anaheim Ducks @ New Jersey Devils 1-2
Florida Panthers @ Tampa Bay Lightning 3-4 SO
Arizona Coyotes @ Ottawa Senators 4-7
Pittsburgh Penguins @ Montreal Canadiens 0-4
Dallas Stars @ Nashville Predators 2-1
Los Angeles Kings @ Minnesota Wild 3-6
Philadelphia Flyers @ Chicago Blackhawks 4-7
Buffalo Sabres @ Calgary Flames 3-4 OT
Carolina Hurricanes @ Edmonton Oilers 2-3
St. Louis Blues @ Vancouver Canucks 1-2 OT
Mercoledì 19 Ottobre
Soltanto due le partite di questo mercoledì notte. Matthews e i suoi Toronto Maple Leafs perdono da Laine e dai Winnipeg Jets. La squadra dell’Ontario va in vantaggio di quattro reti, segnate da Kadri (due goals per lui), Carrick e Nylander. Poi Winnipeg inizia la rimonta (segnando tre goals con Myers, Laine e Scheifele), e la completa ad un minuto dalla fine, grazie alla marcatura del 4-4 firmato ancora da Laine. I Jets, alla fine, portano a casa la partita al supplementare, grazie alla rete di Laine che mette a referto la sua tripletta. Molto bene anche i Detroit Red Wings che sconfiggono, in rimonta, i New York Rangers al Madison Square Garden. Zibanejad apre le marcature, ma Vanek e Miller regalano una bella serata ai tifosi di Detroit.
Risultati di mercoledì 19 Ottobre
Toronto Maple Leafs @ Winnipeg Jets 4-5 OT
Detroit Red Wings @ New York Rangers 2-1
Giovedì 20 Ottobre
Questi quattro giorni di hockey NHL finiscono con le partite giocate giovedì sera. Al TD Garden, i Boston Bruins sconfiggono i New Jersey Devils grazie alle reti di Marchand e Bergeron. Per gli ospiti, solo Palmieri riesce a trovare la via del goal. Finalmente gli Anaheim Ducks trovano la prima vittoria stagionale. Al Wells Fargo Center di Philadelphia, i Flyers volano sul 2-1 in proprio favore, per merito di Simmonds e Read che rispondono al goal iniziale di Wagner. Ma le anatre rimontano e vanno a vincere grazie alle giocate di Perry e Garbutt. Vincono i Pittsburgh Penguins che, sul ghiaccio amico, sconfiggono i San José Sharks. Gli Squali della California riescono ad andare sopra di due reti (segnate da Hertl e Marleau), ma i Pens ribaltano il match, con Malkin, Wilson e Hornqvist.
Nonostante la bella rimonta, i Florida Panthers si devono arrendere ai Washington Capitals. I Caps segnano con Williams e Kuznetsov, prima di subire la rimonta condotta da Mathenson e Jagr). Ci pensano capitan Ovechkin e Johansson a regalare ai suoi la vittoria. Colpaccio dei Colorado Avalanche che vanno a battere, in Florida, i Tampa Bay Lightning. Lo shutout di Varlamov (segno anche della pessima serata dei Bolts) e le reti di Duchene (doppietta per lui), di Martinsen e di Soderberg, portano i due punti a Denver. Cinque goals bastano ai Montreal Canadiens per avere la meglio degli Arizona Coyotes. Al Centre Bell segnano Emelin, Mitchell, Weber (prima rete per lui in maglia Habs) e Galchenyuk, prima che i Coyotes si sveglino. Nel secondo drittel, infatti, arrivano due reti degli ospiti, firmate da Chychrun e Dauphin. Ci pensa Lehkonen a fissare il punteggio sul 5-2 per gli Habs. A St. Paul, i Minnesota Wild battono i Toronto Maple Leafs. Eric Staal risponde al goal di Polak, mentre Dalpe pareggia a quota 2 il goal di Auston Matthews. A otto minuti dalla fine del match, ci pensa ancora Eric Staal a siglare la rete decisiva.
Anche i Los Angeles Kings riescono a trovare la prima vittoria di questa regular season, battendo i Dallas Stars. In Texas, la partita è piuttosto equilibrata, tanto che ad ogni goal di L.A., Dallas risponde presente. Prima Faksa pareggia il goal di Dowd, poi Benn quello di Carter e infine Spezza issa Dallas sul 3-3 dopo la rete di Pearson. All’overtime, è Alec Martinez a regalare i due punti ai Kings. Vincono i Carolina Hurricanes che espugnano Saddledome, casa dei Calgary Flames. Gli Uragani si portano avanti di tre reti, siglate da Teravainen, Rask e Stalberg, prima di subire una parziale rimonta dei padroni di casa che riescono a trovare soltanto due goals (con Brouwer e Gaudreau): troppi pochi per portare a casa dei punti. Nel finale arriva anche il goal di Skinner che chiude definitivamente il match. Bene anche gli Edmonton Oilers che si impongono sui St. Louis Blues. L’ex Yapukov apre le marcature per i Blues, ma Pitlick, Lucic e McDavid regalano alla franchigia dell’Alberta i due punti. Chiudiamo questa rassegna con la vittoria dei Vancouver Canucks sui Buffalo Sabres. Daniel Sedin e Hansen indirizzano il match in favore dei canadesi che subiscono soltanto la rete di Baptiste che fissa il punteggio sul 2-1.
Risultati di giovedì 20 Ottobre
New Jersey Devils @ Boston Bruins 1-2
Anaheim Ducks @ Philadelphia Flyers 3-2
San José Sharks @ Pittsburgh Penguins 2-3
Washington Capitals @ Florida Panthers 4-2
Colorado Avalanche @ Tampa Bay Lightning 0-4
Arizona Coyotes @ Montreal Canadiens 2-5
Toronto Maple Leafs @ Minnesota Wild 2-3
Los Angeles Kings @ Dallas Stars 4-3 OT
Carolina Hurricanes @ Calgary Flames 4-2
St. Louis Blues @ Edmonton Oilers 1-3
Buffalo Sabres @ Vancouver Canucks 1-2
TIPS
-) Matt Murray, goalie dei Pittsburgh Penguins, assoluto protagonista dei playoffs della scorsa stagione, ha firmato il prolungamento del contratto della durata di tre anni. Il portiere andrà a percepire 3.75 milioni di dollari di media all’anno.
-) Il momento dei Los Angeles Kings non è di certo uno dei migliori, anche grazie all’infortunio patito da Jonathan Quick nel match contro i Wild. Per il goalie americano, i problemi sembrano discretamente seri, visto che rimarrà ai box a tempo indeterminato. Auguriamo a Quick una pronta e veloce guarigione. Così come la auguriamo anche a Sidney Crosby che non ha ancora calcato il ghiaccio in questo inizio di stagione (World Cup of Hockey esclusa).
-) Auston Matthews ha messo a segno un poker nella sua partita d’esordio. La scelta numero 2 allo scorso draft, Patrik Laine, ha replicato con una hat-trick alla gara numero 4. Non male per i due rookies!
-) Nella giornata di giovedì, Wayne Gretzky, che non ha bisogno di presentazioni, ha tenuto una sessione di autografi allo store della NHL a New York, per firmare le copie del suo libro intitolato “99: stories of the game”.
-) Con il goal di giovedì, Jaromir Jagr è salito a quota 750 reti in carriera. Prima di lui, soltanto Wayne Gretzky e Gordie Howe hanno raggiunto questo traguardo.