NHL Playoffs: i Preds volano alla Finale della Western Conference. Oilers e Ducks vanno a gara sette
di Fabio Sorini
St. Louis Blues @ Nashville Predators 1-3 (1-0, 0-1, 0-2)
Serie: i Predators vincono 4-2
Gara 6 nella bolgia della Bridgestone Arena: una delle arene più belle, più colorate e più rumorose di tutta la Lega. Nonostante ciò, i Blues non sembrano terrorizzati: Stastny, infatti, è bravo a bucare Rinne ed ad aprire le marcature. Ma lo sappiamo: i Predators sono un’ottima squadra, che gioca un grande hockey. Infatti trovano il goal del pareggio, con Josi, 35 secondi dopo l’inizio del secondo drittel. E con il pubblico dalla sua parte, Nashville trova la forza per andare a segnare altre due volte (con Johansen e Jarnkrok) per chiudere la partita e la serie. I Nashville Predators, dunque, sconfiggono i St. Louis Blues in sei partite e accedono alla Finale della Western Conference con pieno merito.
Marcatori: (02:04) Stastny (Tarasenko, Schwartz), 1-0; (20:35) Josi (Ekholm, Johansen), 1-1; (43:15) Johansen (Arvidsson, Forsberg), 1-2; (59:00) Jarnkrok (Josi, Rinne), 1-3.
Anaheim Ducks @ Edmonton Oilers 1-7 (0-5, 1-2, 0-0)
Serie: 3-3
Un must win game per gli Edmonton Oilers, davanti ai propri tifosi. E infatti, la formazione canadese inizia nel migliore dei modi, dominando nel primo drittel. Draisaitl apre le marcature con una doppietta e Kassian firma il 3-0. A questo punto coach Carlyle decide di cambiare il goalie: Bernier subentra, dunque, al posto di Gibson. Nonostante questo avvicendamento, i Ducks subiscono altre due reti, messe a segno entrambe da Letestu. Nel secondo periodo, continua il dominio canadese: segnano Slephyshev, Rakell e Draisaitl (che firma la sua tripletta). Arriva anche il goal degli ospiti, con Rakell, che ha l’unico merito di muovere il punteggio per Anaheim. Per fortuna dei Ducks, gli Oilers non mettono a referto nessuna marcatura nella terza frazione di gara. 3-3 nella serie e la pressione passa tutta sulle spalle dei Ducks. Ce la farà Anaheim a mantenere i nervi saldi e a lasciarsi alle spalle questa brutta sconfitta?
Marcatori: (02:45) Draisaitl (Larsson), 0-1; (07:22) Draisaitl (Lucic), 0-2; (08:25) Kassian (Letestu), 0-3; (11:39) Letestu, 0-4; (18:49) Letestu (Benning, Draisaitl), PP, 0-5; (20:45) Slephyshev (Maroon, Draisaitl), 0-6; (28:56) Rakell (Perry, Fowler), 1-6; (35:27) Draisaitl (Lucic, Letestu), PP, 1-7.
Pillole dalla Lega
-) E’ la prima volta nella storia della franchigia che i Nashville Predators accedono alla Finale della Western Conference.
-) Ora che Tarasenko è stato eliminato dalla corsa alla Stanley Cup, raggiungerà i suoi connazionali ai Mondiali di Parigi e Colonia? Staremo a vedere.
-) Nella giornata di lunedì, c’è in programma una sola partita: andrà in scena, infatti, la gara 6 tra i Penguins e i Capitals. Ingaggio iniziale alle ore 7:30 pm (all’una di notte, ora italiana).