NHL Playoff: match point per Boston e San Jose; Pastrnak e Hertl protagonisti
di G. Poli
Due le partite in programma in questo sabato 4 maggio, prime ore di domenica per l’Italia. Entrambe le sfide sono importanti nella serie in quanto le due squadre che porteranno a casa il risultato avranno a disposizione il match point tra due giorni. Ma andiamo con ordine.
San Jose e Colorado tornano sul ghiaccio al SAP Center con la serie in parità. Nei padroni di casa ancora assente Pavelski dopo il brutto infortunio subito in gara sette contro Las Vegas. Dopo una prima fase di studio, gli Squali prendono il controllo della partita ed impegnano Grubauer con Burns, Couture e al 7.04 gli arbitri, a mio avviso troppo fiscali, annullano una rete a Labanc per fallo di Timo Meier. Colorado spreca i due minuti di superiorità che ne derivano. Nel finale del tempo si vedono anche gli ospiti con un doppio intervento di Jones su Nieto. San Jose risponde con Hertl ma il goalie avversario fa buona guardia. All’inizio del secondo tempo le due squadre pensano più a controllare che a offendere. Il primo vero pericolo degno di nota capita al 27.40 sulla stecca di Kerfoot ma Jones non si lascia sorprendere. Il finale del drittel vede il portiere degli Squali ancora protagonista su Jost. Al 37.01 gli ospiti passano in vantaggio con una deviazione fortunata sotto porta di Jost. San Jose non ci sta e al 39.40, in situazione di superiorità numerica, Hertl devia in rete una bella azione corale con i compagni di squadra Karlsson e Couture. Nel terzo drittel i ragazzi di DeBoer rientrano sul ghiaccio più determinati e a ripetizione impegnano Grubauer con Hertl, Burns e Kane. Al 46.26 gli Squali passano meritatamente in vantaggio: tiro di Vlasiv non trattenuto dal goalie avversario, il più veloce a raccogliere il disco è Hertl che non può fare altro che depositare il disco in fondo alla rete. L’assalto di Colorado non porta al risultato sperato; Jones abbassa la saracinesca su Barrie e Zadorov. A due minuti dalla fine coach Bednar toglie il proprio goalie per un giocatore di movimento in più, chiama poi timeout ma il risultato resta invariato e così gli Squali possono festeggiare l’importante successo. La sfida torna a Denver lunedì 6 maggio per gara 6.
Nella seconda sfida del saturday night, Boston supera Columbus con una sola rete di scarto, si porta avanti, 3 a 2, nella serie e lunedì 6 maggio avrà la possibilità di staccare il biglietto per la finale di Conference. Dopo un primo tempo a reti bianche, all’inzio del secondo drittel, i Bruins passano in vantaggio con Krejci. Terzo tempo ricco di emozioni e di reti con continui botta e risposta. Al 44.51 Marchand raddoppia. Columbus non ci sta e accorcia al 50.33, S. Jones il marcatore. Nemmeno il tempo di gioire per i Blue Jackets che, 43” più tardi, Pastrnak realizza il 3 a 1. Columbus reagisce ed in meno di due minuti pareggia grazie alle reti di Dzingel e Kukan. Quando la partita sembra destinata all’overtime, al 58.32, Pastrnak, doppietta per lui, mette a segno il goal che decide l’incontro.
Risultati sabato 4 maggio
San Jose Sharks – Colorado Avalanche 2-1 / serie 3-2
Boston Bruins – Columbus Blue Jackets 4-3 / serie 3-2