NHL Playoff: Columbus e San Jose, che vittorie! Hat-trick di Couture
di G. Poli
#winforPavs echeggia ancora al Pepsi Center di Denver. Il capitano degli Squali deve rinunciare ancora ad una partita dopo la brutta botta presa in gara 7 contro Las Vegas. I vari Couture, Hertl, Thornton non lo fanno rimpiangere. La truppa di coach DeBoer porta a casa una gara 3 importante e conduce 2 a 1 nella serie. Pronti via e subito Jones viene chiamato in causa dall’attacco degli Avs. Gli Squali sprecano due situazioni di superiorità, palo clamoroso di Labanc, mentre, nel powerplay a disposizione, Colorado non riesce a scardinare la difesa avversaria. Sale in cattedra Couture. Logan prima impegna Grubauer con un tiro ravvicinato poi, al 15.24, è il più veloce a raccogliere una respinta del portiere avversario su tiro di Burns e buca la rete per il meritato vantaggio. San Jose non si ferma e al 18.42 raddoppia con Meier. Dopo il primo intervallo i padroni di casa rientrano sul ghiaccio più determinati, premono, creano e al 35.51 accorciano con MacKinnon. San Jose sembra subire il colpo ed il secondo intervallo cade a proposito per riordinare le idee.
Quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare e Logan Couture, maglia numero 39, è uno di questi. È la sua partita. Nel terzo drittel Colorado va a caccia del pareggio ma Jones abbassa la saracinesca su Wilson. Al 51.45 il portiere di San Jose nulla può sulla deviazione ravvicinata di Nieto su missile dalla blu di Girard. Nemmeno il tempo di gioire che 55” più tardi Couture riporta in vantaggio la propria squadra. L’assalto finale di Colorado non porta al risultato sperato anzi a 50” dall’ultima sirena arriva, a porta vuota, la rete del definito 4 a 2 di Couture, hat-trick per lui questa sera. Avs e Sharks tornano sul ghiaccio il 2 maggio, notte del 3 in Italia, per gara 4.
Nella seconda sfida disputata nel wednesday nigth Columbus supera Boston e si porta avanti nella serie 2 a 1. Dopo una prima fase di studio dove i due goalie non si fanno sorprendere, al 18.37, i Blue Jackets passano in vantaggio con Jenner. All’inizio del secondo periodo il protagonista è ancora Rask. Il portiere dei Bruins prima ferma due conclusioni di Jenner poi una di Foligno ma al 32.42 deve raccogliere il disco in fondo alla rete su tiro di Duchene. Boston tenta una reazione ma Bobrovsky abbassa letteralmente la saracinesca fino alla rete di DeBrusk che riapre la partita. L’assalto degli uomini di Bruce Cassidy nel terzo periodo non porta al risultato sperato e così Columbus può festeggiare il successo. I due team incroceranno ancora i bastoni per gara 4 giovedì 2 maggio quando in italia saranno le ore 1.30 di venerdì 3.
Risultati martedì 30 aprile
Colorado Avalanche – San Jose Sharks 2-4 / serie 1-2
Columbus Blue Jackets – Boston Bruins 2-1 / serie 2-1