NHL: Pittsburgh continua la risalita; il protocollo Covid ferma 5 franchigie fino a dopo Natale
di Emanuele Badessi
Nella settimana in cui torna a tenere banco il Covid-19 (fermate fino a dopo Natale Calgary, Colorado, Florida e da ultime Boston e Nashville; rinviata anche Vancouver-Toronto della notte scorsa) continua il momento positivo di Nashville che, prima di finire a sua volta nella lista delle franchigie fermate dal protocollo della lega che li vedrà tornare a giocare solo dopo il 26 dicembre, continua a vincere: a farne le spese sono Colorado prima dello stop imposto loro dal protocollo Covid (5-2 con doppietta di Forsberg) e Chicago che allo United Center si piega solo in OT (di Jeannot i GWG per i Preds). I Predators quindi continuano a rimanere in scia al duo di testa Anaheim-Minnesota dai quali li separa ora solo un punto con una partita da recuperare.
Passando sulla sponda atlantica, a comandare troviamo la coppia Capitals-Hurricanes con i primi che nell’unica apparizione settimanale superano 5-2 i Jets orfani di coach Maurice dimissionario in Manitoba, con Ovechkin che allunga a 7 gare la sua striscia di partite a referto e gli Hurricanes che infilano 2 vittorie casalinghe in altrettante uscite, superando 5-3 i Red Wings giovedì (da segnalare la doppietta di Nino Niederreiter) e 5-1 i Kings nella notte appena trascorsa. Dietro continua la risalita dei Pens che con le 2 vittorie interne contro Canadiens e Sabres (quest’ultima in overrtime) portano il loro bottino a 6 vittorie consecutive.
Da ricordare che dopo lo stop forzato dello scorso anno, riprenderà quest’anno la tradizione del Winter Classic. A confrontarsi la mattina del primo giorno dell’anno saranno i St.Loui Blues e i padroni di casa dei Minnesota Wild; padroni di casa perché il teatro di gara sarà i Target Field di Minneapolis, casa dei Minnesota Twins della MLB. Proprio in vista del Winter Classic è arrivato nello “Stato dello hockey” la unità di refrigerazione necessaria a creare la pista da gioco all’interno dello stadio.