NHL: i St. Louis Blues trionfano nel Winter Classic
di Fabio Sorini
Questa è una delle notti più attese negli Stati Uniti. Questa è la notte del Winter Classic. Al Busch Stadium di St. Louis, si sfidano i Blues e i Chicago Blackhawks in una partita che promette molto spettacolo. L’atmosfera è bollente, la rivalità tra le due formazioni è molto sentita, tant’è che lo 0-0 dura giusto un minuto. Michal Kempny, dopo 60 secondi di gioco, scaglia un tiro dalla blu molto ben indirizzato, che trafigge Allen per la prima volta nel match. L’equilibrio, dopo il goal, regna sovrano: le due squadre hanno un’occasione per parte, in PP, per andare in rete, ma il primo drittel termina con un goal solo all’attivo. Il secondo periodo vede la reazione dei padroni di casa che, come era prevedibile, scendono sul ghiaccio con determinazione. Dopo un PP non convertito, St. Louis trova il pareggio con Berglund, abile a sfruttare al meglio il bel passaggio di Bouwmeester. Nella seconda metà del periodo, arrivano altri due PP (uno per parte): inizia Fabbri a fare una capatina in panca puniti, ma Chicago non ne approfitta. Pochi minuti dopo, è il turno di Hartman: questa penalità, tuttavia, si protrae anche nel terzo periodo. Terzo drittel che inizia con un’occasione clamorosa per Tarasenko che, solo contro Crawford, non riesce a portare i Blues in vantaggio. Tarasenko che colpisce un palo clamoroso nel power play procurato dalla seconda penalità della serata a Hartman: siamo al minuto numero 45. Chicago, pochi minuti dopo, non sfrutta una penalità comminata a Reaves e ne paga la conseguenze. Minuto numero 52: è il solito Vlad Tarasenko a portare in vantaggio St. Louis, complice una deviazione decisiva di Hjalmarsson. I Blackhawks sono scossi dall’inaspettato svantaggio e il russo ne approfitta per segnare il secondo goal della sua partita: in due minuti, la formazione della Windy City si trova sotto 3-1. A un minuto dalla fine, arriva il punto esclamativo sul match, grazie alla rete di Alexander Steen, a porta vuota. I St. Louis Blues battono, dunque, i Chicago Blackhawks per 4-1, aggiudicandosi questa edizione del Winter Classic.
Chicago Blackhawks @ St. Louis Blues 1-4: 01:02 Kempny (Panarin, Keith) 1-0; 27:45 Berglund (Bouwmeester, Steen) 1-1; 52:05 Tarasenko (Fabbri) 1-2; 53:58 Tarasenko (Lehtera, Fabbri) 1-3; 58:46 Steen 1-4.
La notte di hockey non finisce qua: ci sono altre due partite da commentare; ad iniziare dalla sfida che vede opporsi i Boston Bruins ai New Jersey Devils, padroni di casa. Il risultato è netto e vede i Devils prevalere sui loro avversari più quotati con un netto 3-0, arrivato grazie alle marcature di Perenteau, Kalinin e Hall. Vincono anche i Vancouver Canucks che sconfiggono i Colorado Avalanche sul ghiaccio amico. Per i canadesi, segnano Baertschi (doppietta per lui) e Horvat. A nulla servono le reti di Rantanen e Barrie per gli Avs.
Risultati di lunedì 2 Gennaio
Boston Bruins @ New Jersey Devils 0-3
Colorado Avalanche @ Vancouver Canucks 2-3