NHL: Happy Fleury, arbitraggio ed altre perle da oltreoceano
di Miki Faella
Piccolo riassunto dopo una settimanina dalla riapertura del mercato della free agency, partendo dal nostro beniamino Marc-André Fleury che si mostra con sorriso a 32 denti con la sua nuova #29 coi colori dei Blackhawks; David Krejci saluta Boston tornando nella sua Olomouc dopo 15 anni a Bean Town mentre Joe Jumbo Joe Thornton scalda i motori nella sua casa a Davos coi grigionesi in attesa di decidere sul suo futuro.
Nelle ultime ore han trovato casa l’ex stellina mai esplosa di Ryan Murray che si accasa un anno a Mile City, Stepan che cerca il rilancio in Carolina, Reaves pronto a mostrare i pugni coi Rangers, Lekhonen a Montrèal e Kase coi Leafs, tutti con contratto annuale.
Tra i pluriennali segnaliamo Foegele per 3 anni ad Edmonton, Kyrou e Barbashev a firmare un biennale a St.Louis così come Kirivanta a Dallas (Hakanpaa ne fa 3) e Bertuzzi Jr. a Detroit con Ritchie a Toronto e Kulikov a Minny; sontuosi rinnovi in Florida con Verheaghe (3 anni per 4.11mln) ed a Columbus con sei anni Werenski per 9.5 milioni e Bean (3×2.77mln) mentre TB puntella la propria linea giovane con Barre-Bouret e Foote rinnovati e si assicura Perry con un annuale.
Chtyl rimane ai Rangers, Saad si accasa a tanti zeri a St.Louis per un lustro mentre tra i goalies dopo la miriade di movimenti dei giorni scorsi segnaliamo Holtby a Dallas ed i navigati Dell ed Andersson planano entrambi a Buffalo.
Tiene banco ancora mestamente il caso Evander (Shame) Kane che tra accuse più o meno gratuite troverà la porta chiusa a doppia mandata dai suoi teammate di SJ dopo gli ultimi sviluppi della questione scommesse.
Chiudiamo con la lista dei giocatori che richiedono un adeguamento di contratto in chiave arbitration:
Nikita Zadorov (Calgary Flames)
Dennis Gilbert (Colorado Avalanche)
Adam Erne (Detroit Red Wings)
Jakub Vrana (Detroit Red Wings)
Michael McNiven (Montreal Canadiens)
Dante Fabbro (Nashville Predators)
Juuse Saros (Nashville Predators)
Adam Pelech (New York Islanders)
Victor Mete (Ottawa Senators)
Zach Aston-Reese (Pittsburgh Penguins)
Adin Hill (San Jose Sharks)
Vince Dunn (Seattle Kraken)
Zach Sanford (St. Louis Blues)
Ross Colton (Tampa Bay Lightning)
Jason Dickinson (Vancouver Canucks)
Andrew Copp (Winnipeg Jets)
Neal Pionk (Winnipeg Jets)
Il Salary Arbitration inizierà la prossima settimana e si chiuderà il 28 agosto.