NHL: gli Squali che verranno
di Giuseppe Poli
È stato un mese di luglio difficile per gli Squali; forse il peggiore degli ultimi anni. Dopo 19 stagioni San Jose perde il suo braccio. Il 2 luglio Patrick Marleau firma con Toronto e saluta i suoi tifosi, la sua maglia che sembrava appiccicata alla pelle. Resta la mente; infatti per almeno un altro anno Joe Thornton sarà ancora agli ordini di DeBoer. L’impressione è quella che sarà l’ultima stagione da squalo per Big Joe; rimasto per non addolorare ulteriormente il cuore dei tifosi già spezzato per la partenza di Marleau. Hanno firmato l’estensione dei contratti Marlc-Edouard Vlasic e Martin Jones; fatto importante perché in questo modo non diventeranno free agents nel 2019. L’obiettivo di coach DeBoer è trovare chi possa sostituire la maglia numero 12. Non sarà facile. La speranza in avanti si chiamano Mikkel Boedker e Jannik Hansen. Si chiama Tomas Hertl anche se c’è da capire il ruolo del giocatore ceco e cioè centro di terza linea o ala sinistra di prima linea. Non è arrivato il colpo tanto sperato dai tifosi, almeno non ora, ma sono arrivati alcuni giocatori che potrebbero coprire ruoli fondamentali. Brandon Bollig, vincitore della Stanley Cup con il Chicago Blackhawks nel 2013, Bollig ha giocato la scorsa stagione con Stockton, team affiliato a Calgary, in American Hockey League. 22 punti (11 gol, 11 assist) in 60 partite di AHL. Il goalie Antoine Bibeau che può dare respiro a Jones e a Dell.
Fondamentali potrebbero diventare Marcus Sorensen, che, lo scorso anno, ha giocato più partite di AHL che di NHL ma ha ben impressionato nelle sei partite di playoff contro Edmonton. Ryan Carpenter, anche lui molte più partite in AHL, ha realizzato solo 4 punti in 11 partite con gli Squali nell’ultima stagione. Tim Heed, difensore, zero punti nell’unico match disputato in NHL nell’anno passato, ma ben 66 con i San Jose Barracuda e punto fermo del farm team. Marleau non è stata l’unica partenza nel roster. Hanno lasciato il team anche David Schlemko, selezionato da Las Vegas poi passato ai Canadiens e Mirco Mueller, finito ai Devils.
Queste le linee attuali
Melker Karlsson – Joe Thornton – Joe Pavelski
Joonas Donskoi – Logan Couture – Timo Meier
Mikkel Boedker – Tomas Hertl – Jannik Hansen
Marcus Sorensen – Chris Tierney – Kevin Labanc
Paul Martin – Brent Burns
Marc-Edouard Vlasic – Justin Braun
Brenden Dillon – Dylan DeMelo
Martin Jones, Aaron Dell
Vi proproniamo inoltre i migliori free agent ancora in circolazione. Attaccanti: Jaromir Jagr, ultima stagione con Florida; Thomas Vanek, Florida; Jarome Iginla, Los Angeles; Shane Doan, Arizona; Drew Stafford, Boston. Difensori: Roman Polak, Toronto; Cody Franson, Buffalo; Francois Beauchemin, Colorado.
Uno di questi giocatori potrebbe servire ancora alla causa San Jose o a quella di altre squadre.
Infine vi ricordiamo che la preseason degli squali inizia il 4 ottobre contro Philadelphia. Qui il programma completo compreso il calendario di regular season di Burns e soci.