NHL: brutto infortunio per Ekblad. Edmonton vince la Battle of Alberta
di Fabio Sorini
La National Hockey League non si ferma e continua a regalarci spettacolo ed emozioni, tavolta anche negative. Come nella partita dei Panthers, nella quale Ekblad si è gravemente infortunato e dovrà stare fermo parecchie settimane. Florida che però si porta a casa i due punti, grazie alle reti di Huberdeau (2) e Duclair. Nella stessa serata, arriva il partitone di Mackenzie Blackwood: il portiere dei Devils, con il suo shutout, contribuisce in maniera decisiva alla vittoria dei suoi ragazzi contro Boston (1-0 il risultato finale, goal di Palmieri). Nonostante il quinto sigillo messo a segno da Lafreniere, i Rangers perdono da Washington per 5-4: decisiva la doppietta di Wilson.
Il lunedì è sicuramente un giorno felice per i Penguins: la sqquadra di Crosby, infatti, sconfigge gli Islanders grazie alle marcature di Angello e McCann. Per i newyorkesi, segna soltanto Matt Martin, nel secondo periodo. Due punti anche per Edmonton, che espugna il ghiaccio di Toronto. Nonostante i due punti messi a referto da Mitch Marner, ci pensa Nurse a siglare il golden goal che regala la win a McDavid e compagni.
Si prosegue con la vittoria dei Bruins, che si vendicano battendo New Jersey dopo la sconfitta di domenica. I due punti arrivano dopo gli shootouts, grazie alle marcature di Coyle e Pastrnak. Anche i Rangers conquistano i due punti, battendo i Capitals: Oshie e Dowd portano in vantaggio i capitolini, ma New York si scatena e mette a segno 5 reti consecutive (firmate da Chytil, Kakko, Fox, Panarin e Buchnevich) portandosi a casa la partita. Momento no per Tampa, che perde la terza sfida di fila: questa volta sono i Blue Jackets che battono gli uomini di coach Cooper, grazie alle marcature di Bjorkstrand, Savard e Atkinson.
Il mercoledì è un giorno felice per Buffalo, che mette finalmente la parola fine alla lunghissima striscia di sconfitte che stava portando avanti. E lo fa vincendo in modo netto il match con Philadelphia: dei 6 goals segnati dai Sabres spicca la doppietta du Montour. Vince anche Toronto, contro Winnipeg: Matthews e Marner mettono a referto due punti ciascuno e non lasciano scampo ai Jets, che trovano soltanto un goal, firmato da Morrissey.
La settimana procede in modo positivo per Pittsburgh, che espugna Boston: nonostante il goal di Brad Marchand, Aston-Reese, Matheson, Zucker e Guentzel regalano la vittoria alla formazione allenata da coach Sullivan. Pioggia di reti in quel di Brooklyn, dove gli Islanders ne segnano ben 8 ai Capitals. Da segnalare la tripletta di Matthew Barzal e la doppietta di Carlson. Servono i rigori ai Wild per avere la meglio dei Golden Knights. Nel primo periodo, Kaprizov risponde a Karlsson; Spurgeon, invece, pareggia il goal di McNabb nel terzo drittel. Lo shooutout decisivo lo segna Fiala.
Arriviamo al venerdì nel quale sorridono i Capitals e i Leafs, che battono, rispettivamente, Devils e Jets. Orlov e Spezza segnano l’OT goal e lo SO decisivo per far vincere la propria squadra. Questa serata è importante anche perchè va in scena la “Battle of Alberta”: questa volta trionfa Edmonton, grazie ad un goal di McDavid, nel terzo periodo e grazie anche ai due punti messi a referto da Leon Draisaitl.
Infine, arriviamo finalmente al weekend di Pasqua, con la giornata di sabato ricca di partite. Ad esempio c’è da segnalare la vittoria dei Bruins sui Pens, per 7-5. Per i gialloneri arrivano i 4 punti di Marchand (3 goals e 1 assist), che spingono i suoi verso il successo. A Pittsburgh non bastano i 3 punti di Guentzel e Crosby. Rigori in quel di Brooklyn: dopo la doppietta di Beauvillier, Philadelphia rimonta fino al 2-2, grazie alle due reti messe a segno da Giroux. Lo shooutout decisivo lo firma Matthew Barzal. Infine, vincono anche gli Avs, grazie a due delle sue stelle: MacKinnon apre le marcature, i Blues pareggiano con O’Reilly e Cale Makar firma il goal della vittoria.
Risultati:
Domenica 28 Marzo:
New York Rangers @ Washington Capitals 4-5
Columbus Blue Jackets @ Detroit Red Wings 1-4
Anaheim Ducks @ St. Louis Blues 3-2 OT
New Jersey Devils @ Boston Bruins 1-0
Florida Panthers @ Dallas Stars 4-1
Nashville Predators @ Chicago Blackhawks 3-2
Lunedì 29 Marzo:
Philadelphia Flyers @ Buffalo Sabres4-3 OT
New York Islanders @ Pittsburgh Penguins 1-2
Edmonton Oilers @ Toronto Maple Leafs 3-2 OT
Anaheim Ducks @ Colorado Avalanche 2-5
Los Angeles Kings @ Vegas Golden Knights 1-4
Winnipeg Jets @ Calgary Flames 5-1
Minnesota Wild @ San José Sharks 3-4 SO
Martedì 30 Marzo:
Edmonton Oilers @ Montreal Canadiens 0-4
New Jersey Devils @ Boston Bruins 4-5 OT
Washington Capitals @ New York Rangers 2-5
Columbus Blue Jackets @ Tampa Bay Lightning 3-1
Detroit Red Wings @ Florida Panthers 1-4
Carolina Hurricanes @ Chicago Blackhawks 1-2
Dallas Stars @ Nashville Predators 2-3 OT
Mercoledì 31 Marzo:
Toronto Maple Leafs @ Winnipeg Jets 3-1
Philedelphia Flyers @ Buffalo Sabres 1-6
Arizona Coyotes @ Colorado Avalanche 3-9
Los Angeles Kings @ Vegas Golden Knights 4-2
Calgary Flames @ Vancouver Canucks rinviata
Minnesota Wild @ San José Sharks 2-4
Giovedì 1 Aprile:
Pittsburgh Penguins @ Boston Bruins 4-1
New York Rangers @ Buffalo Sabres 3-2 OT
Washington Capitals @ New York Islanders 4-8
Columbus Blue Jackets @ Tampa Bay Lightning 2-3
Detroit Red Wings @ Florida Panthers 2-3 OT
Montreal Canadiens @ Ottawa Senators 4-1
Carolina Hurricanes @ Chicago Blackhawks 4-3
Dallas Stars @ Nashville Predators 4-1
Minnesota Wild @ Vegas Golden Knights 3-2 SO
Venerdì 2 Aprile:
Washington Capitals @ New Jersey Devils 2-1 OT
Toronto Maple Leafs @ Winnipeg Jets 2-1 SO
Calgary Flames @ Edmonton Oilers 2-3
St. Louis Blues @ Colorado Avalanche 2-3
Arizona Coyotes @ Anaheim Ducks 4-2
San José Sharks @ Los Angeles Kings 3-0
Sabato 3 Aprile:
Pittsburgh Penguins @ Boston Bruins 5-7
Detroit Red Wings @ Tampa Bay Lightning 1-2
Chicago Blackhawks @ Nashville Predators 0-3
New York Rangers @ Buffalo Sabres 2-3 SO
Philadelphia Flyers @ New Yoek Islanders 2-3 SO
Dallas Stars @ Carolina Hurricanes 3-2
Columbus Blue Jackets @ Florida Panthers 2-5
Ottawa Senators @ Montreal Canadiens 6-3
Minnesota Wild @ Vegas Golden Knights 2-1
St. Louis Blues @ Colorado Avalanche 1-2
San José Shars @ Los Angeles Kings 3-2
Vancouver Canucks @ Edmonton Oilers posticipata