Nazionale Senior, la prima amichevole va alla Slovenia – Azzurri battuti 4 a 2
(comun. stampa FISG) – Si chiude con una sconfitta la prima amichevole di Bled per la Nazionale italiana di hockey, che deve arrendersi per 4 a 2 ai padroni di casa della Slovenia. Match equilibrato nel primo e nel terzo tempo: a risultare fatale è infatti la seconda frazione, durante la quale gli Azzurri incassano 3 reti. Di Daniel Tedesco i due goal messi a segno dai ragazzi di coach Mike Keenan, che domani alle ore 13:00 torneranno nuovamente sul ghiaccio per la seconda sfida contro gli sloveni.
Coach Mike Keenan tiene a riposo Fazio, Magnabosco e Stephan Deluca. La prima occasione è per gli Azzurri, con Salinitri che, da dietro porta, impegna Kroselj. L’Italia non concretizza un powerplay e rischia poi su Magovac, che da due passi manca il tocco dell’1 a 0, e su Ograjensek. Dopo una buona occasione sulla stecca di Marchetti, al 13:15 la Slovenia passa a condurre: tiro dalla distanza di Gregorc che viene deviato alle spalle di Vallini (presumibilmente dal pattino di Maver, ma il goal viene assegnato al primo tiratore). Gli Azzurri avrebbero la chance di pareggiare i conti, ma due powerplay consecutivi non vanno a segno.
Dopo 30 secondi del periodo centrale ecco l’1 a 1: bella azione sull’asse Larkin-Petan, con il disco che viene recapitato a Tedesco, bravo ad accentrarsi e a insaccare. E’ la Slovenia però a creare le occasioni migliori. Vallini salva due volte su Sabolic, protagonista prima con un breakawaky e liberato poi solo nello slot, ma nulla può al 26:58: l’Italia è in inferiorità numerica, si affaccia in avanti ma viene punita dal contropiede di Simsic, che si invola sulla destra e spolvera l’incrocio dei pali. Passano meno di due minuti e i padroni di casa allungano: al 28:41 Maver viene completamente dimenticato davanti a Vallini e, sull’assist di Tomazevic, fa 3 a 1. L’Italia concede poi altre due superiorità numeriche alla Slovenia, che al secondo tentativo cala il poker al 36:48: da Ticar a Kuralt, da Kuralt a Ograjensek che da distanza ravvicinata non sbaglia. Gli Azzurri colpiscono una traversa nel finale di frazione, ma non cambia il risultato: finisce intanto la partita di Vallini, tra i pali per gli ultimi 20 minuti c’è Clara.
La rete che accorcia le distanze arriva al 46:31: botta di Glira, rebound concesso da Kroselj e per Tedesco è un gioco da ragazzi firmare la doppietta personale. Ci provano poi Mantinger e Marchetti, quest’ultimo a margine di una bella giocata di Hanonun, ma Kroselj tiene. A poco più di cinque minuti dalla sirena Clara si oppone al contropiede di Maver, ma un fallo a inizio azione regala un powerplay prezioso alla Slovenia, che può far scorrere il cronometro. Gli Azzurri tengono in penalty killing, nel finale provano l’assalto con il sesto uomo di movimento, ma nonostante qualche buona occasione il risultato non cambia più.
Slovenia – Italia 4 – 2 [1-0; 3-1; 0-1]
Reti: 13:15 Blaz Gregorc (1-0); 20:30 Daniel Tedesco (1-1); 26:58 Nik Simsic PP1 (2-1); 28:41 Luka Maver (3-1); 36:48 Ken Ograjensek PP1 (4-1); 46:31 Daniel Tedesco (4-2)
Arbitri: Zrnic, Groznik / Zgonc, Hribar
Slovenia
Kroselj (Gracnar); Podlipnik-Magovac, Stebih-Pavlin, Gregorc-Crnovic, Cepon-Stojan; Sabolic-Ticar-Kuralt, Ograjensek-Maver-Tomazevic, Zajc-Bericic-Pance, Koblar-Cimzar-Simsic. All. Matjaz Kopitar
Italia
Vallini (dal 40′ Clara); Trivellato-Larkin, Spornberger-Pietroniro, Glira-Gios, Casetti-March; Deluca I.-Petan-Tedesco, Marchetti-Hannoun-Zanetti, Salinitri-Glück-Insam, McNally-Berger-Mantinger. All. Mike Keenan
Foto: Luka Vovk