Il match si apre con una grossa chance sulla stecca di Frigo, che mette a sedere Kroselj, bravo però ad opporsi poi con il gambale. Ci prova anche Marchetti, con una conclusione dallo slot che non trova fortuna. La Slovenia risponde con un rush, sprecato però da Mehle, mentre il goalie sloveno si supera ancora una volta su Larkin e Trivellato. Al 16:01 la Slovenia sblocca il risultato: è Bericic a condurre sulla sinistra un altro odd man rush e a servire a Mehle un disco che è soltanto da spingere in rete.
Italia ancora pericolosa in avvio di periodo centrale, con Hannoun che serve un disco d’oro a Brunner, che colpisce l’esterno del palo. Poco dopo termina la partita di Larkin e Maver, protagonisti di un fight dopo il fallo dello sloveno su Trivellato. Gli Azzurri sprecano un powerplay e poi capitolano con l’uomo in meno: al 26:47 è Macuh a capitalizzare l’assist al bacio di Sabolic. tornano a provarci con Mantenuto, fermato da un altro miracolo di Kroselj. Al 35:41 l’Italia accorcia le distanze: bella giocata di Misley, il puck resta davanti alla porta ed è Marchetti a centrare il tocco vincente. Proprio Misley e Marchetti vanno poco dopo vicini alla rete del pareggio, ma il puck questa volta non oltrepassa la linea.
Buon avvio di terzo tempo per i padroni di casa, che sfiorano la via della rete con Hannoun e poi ancora con Frigo. Su un’azione personale di Mantenuto è Kroselj a immolarsi: il goalie sloveno nell’occasione si infortuna e deve lasciare spazio a Pintaric. Subito dopo, al 53:55, la Slovenia si procura un rigore su un altro break e Sabolic trasforma. Nel finale arriva il goal a porta vuota di Jezovsek e poi, a risultato ormai acquisito, anche la rete di Kuralt.
Domani, alle ore 20:30, gli Azzurri torneranno a incrociare le stecche con la Slovenia, questa volta allo Stadio Pranives di Selva di Val Gardena.
Italia – Slovenia 1 – 5 [0-1; 1-2; 0-3]
Reti: 16:01 Ziga Mehle (0-1); 26:47 Rok Macuh PP1 (0-2); 35:41 Michele Marchetti (1-2); 53:55 Robert Sabolic PS (1-3); 58:12 Zan Jezovsek EN (1-4); 58:44 Anze Kuralt (1-5)
Tiri in porta: 35-32
Minuti di penalità: 31-13
Arbitri: Lega, Moschen / Pardatscher, Fleischmann
Spettatori: 664
L’Italia femminile vince contro la Gran Bretagna
Si apre con un successo il 4 Nazioni di Esbjerg (Danimarca) per la Nazionale femminile. Le Azzurre superano per 2 a 0 la Gran Bretagna. Succede tutto nel primo tempo: al 09:20 Bonafini porta in vantaggio le ragazze di coach Poirier, mentre al minuto 11:01 è Roccella a centrare il raddoppio. Il risultato non cambia più fino al 60esimo, con Ostoni a portare a casa un ottimo shutout. Domani le Azzurre affronteranno alle 19:30 le padrone di casa della Danimarca.
Foto: Valentina Gallina/FISG