Nazionale femminile, prima vittoria al Mondiale – Gran Bretagna battuta 2 a 0
(comun. stampa FISG) – Torna a sorridere la Nazionale femminile di hockey su ghiaccio, che, dopo la sconfitta all’overtime all’esordio contro la Corea del Sud, si impone per 2 a 0 sulla Gran Bretagna nella seconda giornata di gioco del Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B. Di Anna Caumo (premiata come MVP) e Matilde Fantin le reti per le Azzurre, che hanno controllato la partita per lunghi tratti, concedendo alle avversarie appena 11 tiri in porta (meritato shutout per Elisa Biondi).
Il primo tempo è condizionato dalle tante penalità, che fioccano soprattutto su sponda italiana. Le prime occasioni, da una parte e dall’altra, arrivano sulle stecche di Beal e Fantin. Poi Azzurre ancora pericolose, prima con l’incursione di Heidenberger, poi con il tiro di Fantin, deviato di poco a lato. Una delle chance più nitide è quella prodotta da Caumo, che stringe davanti al portiere senza però riuscire a trovare l’angolo giusto per firmare il vantaggio.
Dopo aver resistito in doppia inferiorità numerica in chiusura di prima frazione, l’1 a 0 delle Azzurre arriva – sempre in situazione di penalty killing – in avvio di periodo centrale: al 21:14 Caumo intercetta il disco sulla blu di difesa, si invola verso Jackson e insacca. Italia ancora pericolosa e a un passo dal raddoppio poco dopo, con Larger. Negli ultimi minuti le Azzurre si ritrovano ancora a difendere in 3 contro 5, affidandosi a un penalty killing granitico e a una Elisa Biondi sempre attenta.
In avvio di terzo tempo l’Italia ci prova due volte con Larger, poi in powerplay Gius troverebbe il raddoppio, ma la rete in mischia non viene convalidata dall’arbitro. Jackson tiene in piedi le britanniche quando le Azzurre attaccano in doppia superiorità numerica: miracoloso l’intervento del goalie sull’occasione da due passi di Gius. Passato il giro di boa della frazione l’Italia si ritrova ancora in 5 contro 3 e questa volta arriva finalmente il meritato 2 a 0: al 52:01 il siluro dalla media distanza di Mattivi colpisce la traversa, rimbalza sulla gamba di Fantined entra in rete. Le Azzurre restano in controllo della partita, ma rischiano a 70 secondi dalla sirena sul break di Newman, che viene ipnotizzata da un grande intervento di Biondi, che conferma shutout e tre punti.
Dopo una giornata di pausa, le ragazze di coach Fedrizzi torneranno sul ghiaccio giovedì 20 aprile, alle 08:45 ora italiana, contro il Kazakistan.
Italia – Gran Bretagna 2 – 0 [0-0; 1-0; 1-0]
Reti: 21:14 Anna Caumo SH1 (1-0); 52:01 Matilde Fantin PP2 (2-0)
Tiri in porta: 31-11
Minuti di penalità: 14-8
Arbitri: Matejova / Bowshall, Monard
Spettatori: 60