Nazionale femminile, le Azzurre battono anche il Kazakistan

(comun. stampa FISG) – Seconda vittoria consecutiva al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B per la Nazionale italiana di hockey femminile, che supera con un netto 3 a 0 il Kazakistan. Per Elisa Biondi si tratta del secondo shutout consecutivo, dopo quello ottenuto contro la Gran Bretagna. Una prova solida delle Azzurre, che vanno in goal con Varano, Abatangelo e Campo Bagatin. Un successo che permette alle ragazze di coach Fedrizzi di portarsi a quota 7 punti, in testa al girone in attesa del risultato della Corea del Sud, con due partite ancora da giocare.

IMG_0529
Dopo aver resistito per due volte in inferiorità numerica, l’Italia centra il vantaggio invece con il proprio special team, al secondo powerplay a disposizione: è il minuto 15:18 quando Amie Varanolascia partire un tiro dalla distanza che sorprende Chshyokolova e si infila all’incrocio dei pali. Nonostante alcuni problemi di disciplina, le Azzurre confermano un penalty killing di grande fattura, resistendo per altre due volte in inferiorità a cavallo tra secondo e terzo tempo e trovando la via del raddoppio al 30:44: il tiro dalla blu di Fantin viene deviato in rete da Aurora Abatangelo. Poco più tardi, al 38:09, arriva anche il tris: Rindone ci prova dalla distanza, Chshyokolova concede un rebound generoso e Mia Campo Bagatin è la più lesta di tutte a insaccare. Nel terzo drittel l’Italia gestisce il risultato, va anche vicino al poker, mentre Biondi tiene la porta inviolata fino alla sirena finale.

Il rush finale del Mondiale è in programma nel weekend: sabato, alle 05:15 italiane, la sfida alla Slovenia, domenica, alle 12:15 italiane, quella alla Polonia.

 

Italia – Kazakistan 3 – 0 [1-0; 2-0; 0-0]

Reti: 15:18 Amie Varano PP1 (1-0); 30:44 Aurora Abatangelo (2-0); 38:09 Mia Campo Bagatin (3-0)

Tiri in porta: 40-26
Minuti di penalità: 12-12

Arbitri: Doyle / Branson, Ma
Spettatori: 295

 

Foto: IIHF

About the Author