Nazionale: domenica mattina l’Italia col Kazakistan

(da fisg.it) – Dopo la sconfitta contro la Norvegia che ha definitivamente spento le speranze azzurre di qualificazione olimpica, l’Italia si prepara con molta attenzione all’ultimo impegno del girone F di di Oslo.

Domenica mattina, alle 11:30, alla Jordal Amfi, andrà in scena l’ultima gara degli azzurri in questo torneo contro la nazionale kazaka e la voglia di fare bene, nonostante l’eliminazione, c’è sempre: “Vogliamo onorare la maglia e questo torneo”. Questo è il sentimento comune di coaching staff e giocatori, che all’unisono vogliono dimostrare fino in fondo le potenzialità di una squadra giovane ed in forte crescita.

Dopo la rocambolesca ed amara sconfitta contro la Francia all’esordio e la dura lezione di venerdì sera contro i padroni di casa, è così la volta del Kazakistan. La formazione asiatica è una vecchia conoscenza dell’Italia ed ha sempre rappresentato un test importante per gli azzurri: come noi infatti il Kazakistan ha sempre fatto la spola tra Top Division e Prima Divisione. Ecco perchè la sfida si annuncia quanto mai importante per la nostra Nazionale, non solo per chiudere in bellezza il torneo ma pure per accumulare ulteriore esperienza contro un avversario puntiglioso che può contare su giocatori navigati che militano nella prestigiosa KHL russa.

L’ultimo incontro ufficiale tra le due compagini, al netto delle numerose amichevoli, si è giocato ai Mondiali di Cracovia del 2015 in Divisione I – Gruppo A. Allora finì 3-0 a favore degli asiatici. L’ultima partita in ordine cronologico è stata invece all’Euro Ice Challenge di novembre 2015 in Lettonia. Allora fu invece l’Italia a imporsi per 5-3, con una delle prestazioni più convincenti dell’era Mair. Chissà che domani non si ripeta quanto successo a Lepajs per chiudere con un gran sigillo questa spedizione norvegese.

Gruppo F- Girone di qualificazione finale alle Olimpiadi Invernali del 2018

Domenica 4 settembre

Ore 11:30 Italia – Kazakistan

Ore 15:00 Norvegia – Francia

Classifica

Francia 5 punti
Norvegia 4 punti
Kazakistan 2 punti
Italia 1 punto

About the Author