National League: un’altra sconfitta all’overtime per il Lugano. Zurigo ad un passo dal titolo
di Marco Benedetti
Un clamoroso errore di Bob Sanguinetti dopo 14 minuti e 13 secondi del tempo supplementare ha regalato a Chris Baltisberger il disco del 3-2 che ha portato lo Zurigo ad una sola vittoria dalla conquista del campionato.
Gara 4 all’Hallensatdion vede un inizio fulminante del Lugano che piazza un tremendo uno-due nei primi sedici minuti di gioco: al 2.47 Vedova raccoglie un perfetto assist di Morini e batte Flueler da distanza ravvixcinata. Lo Zurigo reagisce ma in inferirità numerica è Lapierre ad approfittare di un’incertezza difensiva dei padroni di casa e segna la rete del 2-0. Lo Zurigo apre nel migliore dei modi il periodo centrale dimezzando lo scarto dopo soli 37 secondi grazie a Drew che approfitta di una deviazione di un difensore bianconero. Lo Zurigo attacca a testa bassa ma Merzlikins è in serata di grazia: dopo due tempi il conto dei tiri è 30 a 15 in favore degli zurighesi (alla fine saranno addirittura 53-25 !)
Il terzo periodo si apre allo stesso modo del secondo: passano appena 81 secondi e arriva il pareggio. Lo realizza Suter che devia una conclusione dalla linea blu di Marti spiazzando l’estremo difensore luganese. Sul risultato di parità gli animi si scaldano e gli arbitri devono intervenire più volte per sedare litigi e battibecchi ma nonostante le numerose penalità (tra le altre 2+2 a Lapierre, Schappi e Bertaggia) il punteggio non si sblocca e si va così all’overtime.
Al 6.19 Pettersson si invola in contropiede e viene contrastato fallosamente da Ulmer al momento del tiro: viene così allegnato il tiro di rigore all’attaccante svedese che mette a sedere Merzlikinsma il disco finisce sul palo. Scampato il pericolo il Lugano prova a sorprendere la difesa zurighese ma senza successo. Si arriva così al 14.13 quando una apparente tranquilla liberazione del terzo difensivo da parte di Sanguinetti si trasforma in un invitante assist per Baltisberger che solo davanti a Merzlikins lo fulmina senza pietà.
L’Hallenstadion esplode e lo Zurigo si porta sul 3-1. Prossima partita e primo matchpoint per gli uomini di Kossmann sabato alla Resega.
Risultato gara 4 finale di National League
ZSC LIONS – LUGANO 3-2 (0-2, 1-0, 1-0; 1-0) / Serie 3-1
Reti: 2’47 Vedova (Morini) 0-1, 15’59 Lapierre 0-2, 20’37 Shore (Pettersson, Phil Baltisberger) 1-2, 41’21 Suter (Marti) 2-2, 74’13 Chris Baltisberger (Schäppi) 3-2