National League: Friborgo leader a sorpresa
di Marco Benedetti
Dopo 5 giornate di gioco il Friborgo, abbastanza a sorpresa, comanda la classifica della NLA svizzera: i burgundi se si eccettua la pesante sconfitta di Berna della seconda giornata hanno vinto le restanti quattro partite disputate compresi due importanti successi esterni a Bienne e a Zurigo. Pur se privi dell’elemento più forte, Roman Cervenka è ancora ai box per un infortunio, gli uomini guidati da Mark French hanno avuto in Julien Sprunger e Andrei Bykov i protagonisti di questo inizio di stagione.
Il Lugano segue a un punto di distanza la capolista: dopo avere perso il derby nella giornata inaugurale i bianconeri hanno inanellato una serie di quattro vittorie consecutive (l’ultima contro il Berna dopo i tiri di rigore in rimonta da 1-4 a 5-4) e hanno messo a segno ben 21 reti, miglior attacco del torneo con Dario Burgler autore di 5 segnature aspettando il rientro dall’infortunio alla spalla di Damien Brunner.
Anche il Bienne è partito fortissimo e appaia il Lugano in classifica al secondo posto grazie a Jonas Hiller sugli scudi tra i pali mentre Zugo e Davos seguono a un punto in quarta posizione.
L’Ambri Piotta dopo aver vinto alla grande il derby iniziale (Resega espugnata grazie ad un 4-3 firmato dalle doppiette di D’Agostini e di Emmerton) ha subìto tre sconfitte consecutive prima di tornare al successo nell’ultimo turno contro il Langnau.
In crisi nera invece il Kloten che non ha ancora mosso la classifica e anche se le ultime tre sconfitte sono state di un solo gol di scarto la situazione per gli Aviatori può già definirsi preoccupante, soprattutto se si considera che l’attacco ha prodotto appena 7 reti.
Sul fronte infortuni olre ai già vitati Cervenka e Brunner, brutta tegola per Berna e Davos che dovranno rinunciare per un lungo periodo ai loro due difensori Justin Krueger e Fabian Heldner.
La classifica gol + assist è guidata dal canadese dell’Ambri Matt D’Agostini con 9 punti, frutto di 5 reti e 4 assist. 9 punti pure per l’attaccante finlandese del Langnau Antti Erkinjuntti (3+6) mentre a quota 7 ci sono il bianconero Dario Burgler e l’altro finlandese del Langnau Eero Elo. Magro il bottino per gli italiani: l’oriundo Nick Plastino ha al suo attivo 3 assist mentre il nazionale Diego Kostner è a quota uno.
La classifica è ovviamente molto corta e quindi le prime indicazioni potrebbero essere smentite nelle prossime giornate anche se si prospetta un campionato molto equilibrato e spettacolare.