National League: doppia sconfitta per lo Zugo
di Nicola Tosin
Come da svariate settimane a questa parte, ai lati della vetta della classifica è stata posizionata una recinzione per mano di due squadre: Zugo e Berna. A differenza della precedente settimana, Zugo che perde la vetta a causa di due cocenti sconfitte, una dopo essere stato avanti di tre reti contro i campioni in carica dello Zurigo e l’altra tra le mura amiche contro il Lugano. Un Berna invece che in questo 2019 ha perso solamente una volta, proprio contro lo Zugo, e nella settimana appena passata si è coccolato un Gaetan Hass in grande spolvero nelle due vittorie contro Friburgo e Berna.
Nel seguente pacchetto di otto squadre racchiuse in soli nove punti, il Langnau stecca due partite, brutta quella in casa di un Davos almeno vivo, e passa dal terzo al settimo posto. Un primo mese atipico per i ragazzi guidati da Heinz Ehlers: vincono in modo convincente o prendono notevoli deragliamenti. Del già citato pacchetto di otto squadre, l’unica ad aver vinto in entrambi i casi è quella con sede all’Hallenstadion: vittoria in casa dell’Ambrì e rimonta casalinga contro lo Zugo. Dominic Moore, il tanto atteso valore aggiunto, ha fatto una sola assistenza in sei gare disputate.
A chiudere la classifica le solite due zitelle: Davos e Rapperswill. I primi hanno vinto contro il Langnau, mentre i secondi contro il Friburgo.
A guidare la classifica dei marcatori troviamo sempre Dominik Kubalik, 19+25 in 38 gare, nella settimana in cui i Los Angeles Kings hanno venduto i diritti del ceco dell’Ambrì ai Chicago Blackhawks. Segue Mark Arcobello a quota 18+20 in 37 partite, incalzato dal miglior realizzatore Gregory Hofmann con un 23+14 dopo 38 gare. Leonardo Genoni continua ad essere il miglior goalie: 1.51 reti subite a partita nelle 31 gare in cui ha parato con il 94,4%.
Come nota a margine, merita attenzione ed un applauso il lavoro di uno svizzero con sede a Losanna e dal nickname @spz19 su twitter. Determinato da una grande passione e da un notevole buco nell’informazione, ha creato un sito (nlicedata.com) in cui si possono trovare tutte le statistiche, avanzate e non, del massimo campionato svizzero. Una piccola enciclopedia degli ultimi dieci anni, infatti non oltrepassa la stagione 2008/09.
Classifica (partite giocate) punti
Berna (37) 79
Zugo (37) 77
Bienne (38) 62
Zurigo (38) 61
Ambrì (38) 60
Losanna (39) 60
Langnau (38) 60
Ginevra (38) 58
Lugano (38) 55
Friburgo (38) 53
Davos (37) 33
Rapperswill (38) 23