National League: Berna, Zugo, Lugano e Bienne già ai playoff. L’Ambri perde D’Agostini per infortunio
di Marco Benedetti
Dopo le partite dello scorso weekend e quelle di ieri sera quando mancano solo cinque giornate al termine della prima fase quattro squadre hanno già staccato il biglietto per i playoff: sono il Berna capoclassifica, che con ogni probabilità si aggiudicherà la regular season e così il vantaggio di giocare in casa l’eventuale bella di ogni serie, lo Zugo, il Lugano ed il Bienne.
Per Davos, Zurigo e Friborgo manca solo l’artimetica certezzza ma solo un clamoroso cataclisma eviterà loro la post season, mentre infuria la battaglia per l’ultimo posto a disposizione: Servette, Langnau e Losanna si giocheranno la qualificazione nelle ultime cinque gare, con il calendario che pare proibitivo per il Losanna, che al momento accusa sei punti di distacco dall’ottava posizione mentre al Servette probabilmente basterà battere il Langnau nello scontro diretto per assicurarsi i playoff.
Ma per questo bisognerà aspettare e non poco: infatti il campionato si ferma dopo le partite di sabato prossimo per lasciare spazio alle Olimpiadi di Pyeongchang e riprenderà con le ultime tre giornate ancora da disputare solamente il 28 febbraio prossimo, proprio con la sfida tra Servette e Langnau.
I giochi sarebbero già stati decisi al 99% se nella partita di venerdì scorso il Friborgo, in vantaggio a Langnau per 1-0 fino a quattro minuti dalla fine non si fosse fatto rimontare e battere per 2-1 dai bernesi che restano così ancora in corsa. Un motivo in più di interesse per il torneo ma un po’ meno per i friborghrsi che poi si sono ripresi battendo nettamente il Lugano sabato e ieri sera il Losanna.
Ambri Piotta e Kloten, condannate già da tempo al girone relegazione, sono le mine vaganti di questa ultima parte di regular season: ieri sera i ticinesi hanno battuto a sorpresa il Servette e certamente, come è giusto che sia, non faranno sconti a nessuno per poi giocarsi le carte della salvezza nelle migliori condizioni possibili anche se hanno perso per infortunio (commozione cerebrale) Matt D’Agostini.
La classifica marcatori + assist vede sempre al comando il canadese del Losanna Dustin Jeffrey (50 punti, 11+39) seguito dallo svedese dello Zugo Viktor Stalberg (47 punti, 21+26) e dalla coppia Arcobello (Berna)-Roe (Zugo) appaiati a 46 punti. Gli italiani dell’Ambrì Plastino e Kostner hanno rispettivamente 23 e 13 punti mentre Morini del Lugano è a quota 9.