Mondiali U20: alla Finlandia il bronzo. Ancora una delusione per la Russia
Qualche ora prima della finale per l’oro, qui il recap, si è giocata la finale per la medaglia di bronzo. Ad incrociare i bastoni le deluse delle semifinali: Finlandia e Russia.
Vince il team scandinavo con un netto 4 a 1. E pensare che il match è iniziato nel modo migliore per Groshev e compagni tanto è vero che al 6.03 passano in vantaggio con un goal di Safonov.
Dopo il primo intervallo i finnici tornano sul ghiaccio più determinati e al 25.05 Lundell pareggia. Il terzo drittel è tutto targato Finlandia e prima Petmann poi ancora Lundell ed infine Parssinen consegnano il bronzo alla propria squadra.
Per la Russia solo il quarto posto; per i ragazzi di coach Larionov una delusione visto che la Russia ha perso una partita per la medaglia di bronzo per la prima volta in nove occasioni ed è finita fuori dalle medaglie solo per la seconda volta negli ultimi 11 anni (quinta nel 2018).
I russi, che hanno conquistato l’argento nel 2020 con una sconfitta in finale contro il Canada, hanno vinto un solo oro negli ultimi 18 Mondiali Juniores (2011).
Risultati terzo-quarto posto Mondiali Junior 2021
Finlandia – Russia 4-1 / Finlandia medaglia Bronzo