Mondiali U18: concluso il Round Robin nel segno di Canada e Finlandia
di Miki Faella
Terminata la prima fase dei mondiali di categoria in corso di svolgimento nell’area metropolitana di Dallas-Fort Worth col Canada a farla da padrone nel Gruppo A mentre nel girone di ferro è la Finlandia a spuntarla di misura su Russia e Stati Uniti. Top scorer della prima fase è il fenomenale 16enne russo Michkov con 9 reti e due assist, seguito dall’altra star della sbornaja Chibrikov (2+8) mentre chiudono il loro cammino iridato Lettonia e Germania, ultime nei relativi gironi che non giocheranno il classico relegation round data la cancellazione di tutte le varie divisioni inferiori causa pandemia.
Gruppo A
Nell’ultima giornata il Canada passeggia anche con la Bielorussia, superata per 5-2 con i canadesi avanti già 4-0 dopo 24′ (doppio Wright) ed a risparmiare fiato ed energie nel proseguo del match; saluta la Lettonia invece che chiude asfaltata dalla Svezia per 7-0, con doppietta di Stromgren e Robertsson e shutout Havelid (30sv). Gli scandinavi cancellano così la figuraccia contro il Canada di inizio torneo (1-12!) arrivando secondi nel raggruppamento, dopo le W con Svizzera e Bielorussia.
Canadesi perfetti che, dopo la scorpacciata svedese superano a fatica la Lettonia 4-2 e piegano la Svizzera 7-0 prima della vittoria odierna, con Pinelli (in foto, 3+5) e MacTavish (5+2) sugli scudi al pari dello sniper Wright con 5 reti in 4 uscite. Sorpresa firmata Bielorussia nel gruppo soft del mondiale con 2 vittorie contro svizzeri e lettoni, non di certo all’altezza di un mondiale élite; Svizzera ai quarti dopo aver vinto 4-2 la battaglia delle retrovie.
Classifica Gruppo A: Canada 12 punti, Svezia 9, Bielorussia 6, Svizzera 3 e Lettonia 0 punti.
Gruppo B
Incertezza fino all’ultimo secondo nel gruppo con Finlandia, Russia e Stati Uniti, con i Leoni finnici a strappare un fondamentale primo posto nonostante la sconfitta per 5-4 contro gli USA (decide Pastujov) incredibilmenti terzi, mentre la Russia si piazza comodamente al secondo posto dopo la grandinata russa di 11-1 contro la Cechia, nel segno di Michkov (hat-trick).
Finnici che chiudono con 3 buonissime vittorie e la sconfitta ininfluente di ieri notte contro gli Stati Uniti davanti ai russi che invece pagano dazio proprio nello scontro diretto con gli scandinavi mentre i padroni di casa perdono punti preziosi nelle partite chiuse oltre il 60mo; cechi ai quarti con la Germania in vacanza.
Classifica Gruppo B: Finlandia e Russia 9 punti; USA 8; Cechia 4 e Germania 0 punti.
Quarti da lunedì notte italiana con l’interessante sfida tra Svezia ed USA così come il derby ex sovietico che promette scintille mentre sulla carta sembrano compiti agevoli per Canada e Finlandia ma le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo.
Russia – Bielorussia
Canada – Rep.Ceca
Finlandia – Svizzera
Svezia – Stati Uniti