Mondiali Top Division: Russia è Bronzo superata la Finlandia 5 a 3
di Giuseppe Poli
Ultima giornata ai Mondiali franco-tedesco di Top Division con la disputa delle due finali. Russia e Finlandia, le due deluse di ieri, incrociano i bastoni per la medaglia di Bronzo. Coach MARJAMAKI schiera a difesa della gabbia finlandese KORPISALO, SATERI il backup in panchina. Inizio di match tutto scandinavo con la Finlandia che impegna VASILEVSKI con una deviazione sotto porta di OSALA e un diagonale di LEHTONEN. Al 4.50 si vede anche la Russia con le conclusioni di BELOV e di KUZNETSOV ma KORPISALO non si lascia sorprendere. Al 6.58 la Russia passa in vantaggio con GUSEV ben smarcato al tiro da ANTIPIN. I ragazzi di ZNAROK insistono e creano ancora con DADONOV e SHIPACHYOV.
Il secondo periodo inizia con 1.59 di superiorità finlandese per penalità fischiata a KUCHEROV nella frazione precedente. Malgrado l’uomo di movimento in più è ancora la Russia ad andare in goal con TKACHYOV, nel più classico dei contropiedi con il compagno NICHUSHKIN. Sul ghiaccio c’è una sola squadra. I ragazzi di ZNAROK impegnano ancora il goalie avversario con BELOV, PLOTNIKOV e poi al 27.01 GUSEV, ben servito da PANARIN, realizza in power play, il 3 a 0. Nemmeno il tempo di riorganizzare le idee che arriva il quarto goal, KISELEVICH il marcatore. Coach MARJAMAKI cambia il proprio goalie inserendo SATERI. Sugli spalti i numerosi tifosi russi fanno festa e partono con una “ola” che coinvolge tutto il pubblico presente alla Lanxess Arena. Al 39.33 goal della Finlandia di RANTANEN, bravo a concretizzare un errore nella liberazione della difesa avversaria.
Nel terzo drittel la Finlandia scende sul ghiaccio molto determinata nel tentativo di riaprire il match. Al 41:16 un missile dalla blu di LEHTONEN porta il risultato sul 2 a 4. Al 44.39 GUSEV commette una ingenuità regalando agli scandinavi una superiorità in un momento importante del match. Con un uomo di movimento in più gli uomini di MARJAMAKI fanno girare bene il disco; AHO passa a RANTANEN che serve SAVINAINEN che non sbaglia per il 3 a 4. ZNAROK chiama timeout nel tentativo di dare la sveglia ai propri uomini. E così è. Al 48.03 KUCHEROV laciato a rete prima impegna SATERI con un diagonale, poi sulla respinta del goalie, con un tuffo, realizza il 5 a 3 che di fatto mette fine alle ostilità. Belov e soci controllano, i biancoblù creano con AHO, SAVINAINEN, LEHTONEN e PYORALA. Al 56.44 coach MARJAMAKI toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma il risultato non cambia più. Per la Russia è Medaglia di Bronzo, al suo quarto, nove se consideriamo anche quelli vinti dall’URSS.
Finale terzo-quarto posto
Russia – Finlandia 5-3 (1-0, 3-1, 1-2) / Russia medaglia di bronzo
Reti: 06:58 1 – 0 GUSEV Nikita (ANTIPIN Viktor, NICHUSHKIN Valeri), 21:48 2 – 0 SH1 TKACHYOV Vladimir (NICHUSHKIN Valeri, ZUB Artyom), 27:01 3 – 0 PP1 GUSEV Nikita (PANARIN Artemi, DADONOV Yevgeni), 28:16 4 – 0 KISELEVICH Bogdan (NAMESTNIKOV Vladislav, NICHUSHKIN Valeri), 39:33 4 – 1 RANTANEN Mikko (FILPPULA Valtteri), 41:16 4 – 2 LEHTONEN Mikko (AHO Sebastian), 45:29 4 – 3 PP1 SAVINAINEN Veli-Matti (RANTANEN Mikko, AHO Sebastian), 48:03 5 – 3 KUCHEROV Nikita (KUZNETSOV Yevgeni, BELOV Anton)
Tiri: Russia 30, Finlandia 29
Penalità: Russia 8 minuti, Finlandia 10 minuti
MVP: KISELEVICH (Russia), AHO (Finlandia)