Mondiali Top Division: niente da fare per Austria e Corea contro Russia e Canada
di G. Poli
All’ora di pranzo sono quattro le squadre ad incrociare i bastoni in questa prima domenica Mondiale in Danimarca. Tutto facile per Russia e Canada che strapazzano Austria e Corea del Sud.
Austria – Russia 0-7 (0:3, 0:3, 0:1)
La Russia impiega 9 minuti e 34 secondi per sbloccare la partita, Grigorenko il marcatore, contro un’Austria che recita la parte di sparring partner. E come un pugile in allenamento, l’Austria gioca ma sa che prima o poi il colpo arriva. È così è: prima Anisimov, poi Barabanov chiudono di fatto il match già nel primo tempo. Nel secondo periodo la musica non cambia e i russi vanno al secondo intervallo avanti 6 a 0 grazie alle ulteriori segnature di Grigorenko, Kaprizov e Mamin. Nella terza frazione Mikheyev realizza il definitivo 7 a 0.
Corea del Sud – Canada 0-10 (0:2, 0:6, 0:2)
Se la Russia ride il Canada non piange e anche per McDavid e compagni la pratica Corea non rappresenta un problema; infatti al primo intervallo i ragazzi di Peters sono avanti 2 a 0, reti di Nugent-Hopkins e Jost. Ma la vera forza del Canada si vede nel secondo periodo quando la Corea cade sotto i colpi di Parayko, O’Reilly, Dubois, Schenn, ancora Jost ed Edmundson. Nel terzo periodo i canadesi vanno ancora a segno con McDavid ed Eberle. 10 a 0 il risultato alla fine dei sessanta minuti. In classifica generale Russia e Stati Untiti guidano i rispettivi raggruppamenti a quota 6 e 5 punti.
Classifica gruppo A: Russia 6 punti (2 partite); Svezia 3 (1); Francia 3 (2); Rep.Ceca 2 (1); Svizzera 2 (1); Slovacchia 1 (1); Austria 1 (2); Bieorussia 0 (2)
Classifica Gruppo B: Stati Uniti 5 punti (2 partite); Canada 4 (2); Finlandia 3 (1); Lettonia 2 (1); Danimarca 2 (2); Germania 1 (1); Norvegia 1 (1); Corea del Sud 0 (2)