Mondiali Top Division: Finlandia e Rep. Ceca vincono i gironi
di Giuseppe Poli
Ieri si è giocata l’ultima giornata della prima fase. Grazie al successo ottenuto Rep. Ceca e Finlandia, Svizzera e Canada le avversarie, vincono i rispettivi gironi. Netta la vittoria dei finnici, 4 a 0, che consente ai ragazzi di Jalonen di chiudere la prima fase imbattuti in testa al girone B, con 21 punti, 29 goal fatti e solo 6 subiti. Ai quarti di finale la Finlandia incontrerà la Danimarca quarta nel girone A con undici punti. Al secondo posto nel Girone B il Canada a quota 18, 34 goal fatti e 8 subiti. Al terzo posto con 13 punti una buona Germania, soprattutto dopo l’arrivo di Greiss, dopo che la sua squadra, gli Islanders è stata eliminata dai playoff della nhl. Ultima qualificata del raggruppamento gli Stati Uniti davanti a Slovacchia, Bielorussia, Francia e Kazakistan che con solo due punti retrocede in prima divisione insieme all’Ungheria, ultima nel gruppo B. Ricordiamo che al loro posto saliranno in top division, Slovenia ed Italia.
Nel girone A dopo la Rep. Ceca segue la Russia. I padroni di casa, dopo un inizio incerto, hanno subito solo tre gol nelle ultime cinque partite e hanno vinto cinque partite consecutive. Terza la Svezia a quota 13. Brutta prima fase per Nyquist e soci ora costretti ad affrontare il Canada. Ultima qualificata del raggruppamento, come già ricordato la Danimarca, vera sorpresa del torneo. Poi, nell’ordine, Norvegia, Svizzera, Lettonia e Kazakistan.
I quarti di finale si giocheranno giovedì 19 maggio. Analizzando le statistiche in testa alla classifica marcatori SHIPACHYOV, Russia, a quota 13 punti, segue il compagno di squadra PANARIN a quota 12; al terzo posto il finnico Laine. Tra i goalie in testa FURCH, Rep. Ceca, con il 97.22%, segue DAHM, Danimarca, con il 94.55%.
Classifica gruppo A: CZE e RUS 18, SWE 13, DEN 11, NOR e SVI 8, LAT 6, KAZ 2
Classifica gruppo B: FIN 21, CAN 18, GER 13, USA 10, SVK 8: BLR 6, FRA 5, HUN 3
Quarti di finale giovedì 19 maggio
A Mosca
Repubblica Ceca vs USA
Russia-Germania
A San Pietroburgo
Finlandia vs Danimarca
Canada vs Svezia
Semifinali il 21 maggio a Mosca
CZE / USA vs CAN / SWE
FIN / DEN vs. RUS / GER
La finale si giocherà domenica 22 maggio