Mondiali TD: Svezia a valanga sull’Austria. Vittorie per Canada e Rep. Ceca
di Fabio Sorini
Gruppo A
Due partite in programma in questo giovedì 17 Maggio. Alle 16:15 il Canada ha battuto la Francia, non senza difficoltà. I Canadesi segnano le prime tre marcature della partita, con Mantha, Nurse e Cirelli, indirizzando la partita. La Francia non si arrende e, tra il secondo e l’inizio del terzo periodo, segna due goals, con Fleury e Rech, riaprendo di fatto la partita. Partita che viene però sigillata da Mantha e Stone, che firmano il 5-2 finale.
Tutto bene anche per la Finlandia, che deve però rimontare il goal di svantaggio, firmato dal danese Madsen. Nel secondo drittel, Kakko e Manninen ribaltano il match in favore della squadra finlandese, che poi si porta sul 3-1 grazie a Pesonen.
Risultati 16 Maggio:
Canada – Francia 5-2
Finlandia – Danimarca 3-1
Classifica: Germania 12, Finlandia 10, Canada 9, Stati Uniti 8, Danimarca 5, Slovacchia 3, Francia 1, Gran Bretagna 0 punti.
Gruppo B
La Svezia non si risparmia e travolge l’Austria, nel primo match di giornata di questo raggruppamento. Il primo periodo termina sul 5-0 per gli Svedesi, grazie alle reti di Landeskog, Kruger, Nylander, Larsson e Kempe. Nella seconda frazione di gara, Rasmussen e Lindholm fanno salire a 7 il bottino di goal della Svezia. Il numero di goals segnati sale a 9 quando Ekman-Larsson e Pettersson timbrano il cartellino nel terzo periodo. Per l’Austria, Raffl segna la rete della bandiera.
La Lettonia, invece, comincia benissimo la sua partita, andando sul 2-0 con la Repubblica Ceca, grazie ai goals di Indrasis e Darzins. Nel secondo drittel, i Cechi ribaltano il match andando a segno per ben quattro volte, con Hronek, Kovar, Voracek e Vrana. Simon firma il 5-2 e, negli ultimi cinque minuti di gioco, prima Darzins poi Voracek a porta vuota, fissano il punteggio sul 6-3 per la Repubblica Ceca.
Risultati 16 Maggio:
Svezia – Austria 9-1
Repubblica Ceca – Lettonia 6-3
Classifica: Russia, Svizzera 12; Repubblica Ceca, Svezia 9; Lettonia 6; Norvegia, Austria, Italia 0 punti.
Nella giornata di venerdì, andranno in scena altre quattro partite:
Austria – Norvegia ore 16:15
Francia – Slovacchia ore 16:15
Finlandia – Gran Bretagna ore 20:15
Repubblica Ceca – Italia ore 20:15