Mondiali TD: pioggia di reti per Canada, USA, Russia e Svezia
di Marco Meneghetti
Gruppo A
Il primo girone vede la Germania confermarsi in vetta alla classifica, sebbene con un punteggio calcistico contro la Danimarca (che prova a metterci una pezza con Bau Hansen a metà del terzo periodo); dilagano invece USA e Canada. Gli statunitensi travolgono una malcapitata Francia 7 a 1 (doppiette di DeBrincat e White). Dal canto loro i giocatori di Team Canada mettono al muro i britannici con un 8 a 0 che non accetta giustificazioni e mette già in serio pericolo i neopromossi albionici, attualmente con l’Italia i più seri candidati alla retrocessione in Divisione IA.
Gran Bretagna – Canada 0-8 (0-2; 0-3; 0-3)
USA – Francia 7-1 (3-0; 2-0; 2-1)
Danimarca – Germania 1-2 (0-0; 0-2; 1-0)
La classifica: Finlandia e Germania, 6 punti; Canada, USA e Slovacchia, 3 punti; Danimarca, 2 punti; Francia, 1 punto; Gran Bretagna, 0 punti.
Gruppo B
Anche nel secondo gruppo nessun problema per le favorite di giornata ad eccezione della Svizzera, che si impone sulla Lettonia soltanto dopo una lunga fase di rodaggio nella quale i baltici riescono ad andare temporaneamente sull’1 a 1 con Indrasis dopo la marcatura inaugurale di Hofmann. Ci vogliono Hischier e Moser, quest’ultimo a porta vuota avversaria, per regolare i conti definitivamente. L’Italia dal canto suo subisce una prevedibile e dilagante sconfitta da parte della Svezia (qui il report completo), mentre la Russia castiga l’Austria con Kucherov, Dadonov e Kovalchuk tra gli altri. La classifica inizia a prender forma, e non è benevola con il Blue Team ma neppure con i nostri vicini d’Oltrebrennero: che cosa accadrà?
Italia – Svezia 0-8 (0-1; 0-1; 0-6)
Russia – Austria 5-0 (1-0; 2-0; 2-0)
Lettonia – Svizzera 1-3 (0-0; 1-1; 0-2)
La classifica: Svizzera, Repubblica Ceca e Russia, 6 punti; Svezia e Lettonia, 3 punti; Norvegia, Austria e Italia, 0 punti.