Mondiali TD: nuova Waterloo per la Francia; condottiero Russel, nuovo duca di Wellington, e Bowns portano la Gran Bretagna alla salvezza. La Lettonia perde ed è out
di G. Poli
Giornata, la penultima dei gironi di qualificazione, importante sia a Kosice che a Bratislava. Nel pomeriggio nuova Waterloo per la Francia che retrocede così in prima Divisione gruppo A. Russel trasvestito da Duca di Wellington conduce la Gran Bretagna ad una qualificazione meritata. Inizio di match molto veloce con le due squadre che non si risparmiano. Bowns e Hardy sono i protagonisti. Al 29.30 grossa occasione per Hammond e O’Connor e subito dopo è il goalie francese a fare gli straordinari su Kirk lanciato a rete. Al 13.29 viene fischiata la prima penalità della partita al francese Fleury. Con un uomo di movimento in più la Gran Bretagna chiude gli avversari nel proprio terzo, crea con Perlini ma il risultato resta invariato.
All’inizio del secondo tempo i transalpini passano in vantaggio con Rech. I ragazzi di coach Russell tentano una reazione, impegnano il goalie avversario con Lake. Al 28esimo micidiale uno-due delle Francia che va a segno con Chakiachvili è ancora Rech. La Gran Bretagna reagisce ed accorcia con Dowd e Hammond. All’inzio della terza frazione arriva il 3 a 3 britannico, Farmer il marcatore. Nel finale Bowns abbassa la saracinesca, Fleury e soci sprecano due minuti di superiorità numerica e così la sfida viene decisa all’overtime in favore della Gran Bretagna con la rete di Davies al 62.03.
Anche il match pomeridiano di Bratislava è di quello per forti di cuore. Vince la Svezia, 5 a 4, grazie al goal decisivo di Rasmussen a 34” dalla sirena finale, rete realizzata a porta vuota. La Lettonia per tentare di qualificarsi doveva vincere questa partita. 4 a 4 il risultato fino a quel momento. La Svezia va a segno con Pettersson, Kempe, Lander e Hornqvist mentre la Lettonia risponde con Jaks ed un hat-trick di Bukarts Ro.
Tra qualche ora scenderanno sul ghiaccio Austria-Italia a Bratislava e Canada-Danimarca a Kosice.
Risultati lunedì 20 maggio
Girone A
Francia – Gran Bretagna 3-4 OT (0-0, 3-2, 0-1, 0-1)
Canada – Danimarca h. 20.15
Classifica: Finlandia 16 punti; USA 14; Canada, Germania 12; Slovacchia 9; Danimarca 5; Gran Bretagna 2, Francia 2. Francia retrocede in Division IA
Girone B
Svezia – Lettonia 5-4 (1-0, 1-1, 3-3)
Austria – Italia h. 20.15
Classifica: Russia 18 punti; Rep. Ceca, Svezia 15; Svizzera 12; Lettonia, Norvegia 6; Austria, Italia 0
Foto TB GB Ice Hockey