Mondiali TD: il Canada supera la Germania e si laurea Campione del Mondo
di Marco Benedetti
CANADA-GERMANIA 5-2 (1-1;1-1; 3-0)
Marcatori:
7.44 Peterka (Seider-Muller) 0-1
10.47 Blais (Krebs-Neighbours) 1-1
33.47 Fischbuch (Kastner-Seider) 1-2
37.28 Crouse (Krebs-Weegar) 2-2 pp
44.51 Blais (Glass) 3-2
51.51 Toffoli 4-2
58.06 Laughton (Quinn-Crouse) pv
Tiri in porta: CAN 28 (12; 7; 9) GER 23 (7; 9; 7)
Penalità: CAN 4’ (2’; 2’; 0’) GER 2’ (0’; 2’; 0’)
Spettatori: 10.470
(Tampere) Il Canada vince per la ventottesima volta il campionato del mondo battendo in finale la Germania per 5-2 grazie a tre reti segnate nell’ultimo periodo. Match winner Samuel Blais dei St.Louis Blues che ha realizzato una doppietta ma è stato il successo di una squadra che come in tutte le altre occasioni si è trovata insieme solo a pochi giorni dall’inizio del torneo e che strada facendo ha trovato l’amalgama vincente. Onore alla Germania che ha disputato un mondiale quasi perfetto e che per la terza volta nella sua storia conquista la medaglia d’argento.
L’inizio è tutto per la Germania che impegna Montembeault in più di un’occasione e quindi il vantaggio realizzato dal solito Peterka al 7.44 è la logica conseguenza di quanto si è visto nei primi minuti. Il coach canadese chiama il challenge per un presunto fuorigioco ma dopo aver rivisto l’azione gli arbitri assegnano la rete ai tedeschi. Il Canada reagisce subito e Blais ben servito da Krebs fulmina Niederberger da distanza ravvicinata. La seconda parte del periodo vede i canadesi più intraprendenti e vicini alla rete del vantaggio ma prima Fantilli e poi Quinn non riescono a superare l’estremo difensore tedesco e si va quindi al riposo sull’1-1. Il periodo centrale non spezza l’equilibrio, anche se il Canada inizia a prendere il sopravvento ma nel loro momento migliore i nordamericani subiscono la rete dell’1-2 segnata da Fischbuch con un perfetto diagonale.
Ma come in occasione del primo svantaggio il Canada pareggia dopo pochi minuti con Crouse e nell’ultimo periodo completa la rimonta portandosi prima sul 3-2 con Blais che approfitta di un’incertezza di Niederberger che non è rapido a coprire il disco e poi sul doppio vantaggio con Toffoli che sorprende ancora una volta Niederberger con un tiro che passa in mezzo ai gambali dell’estremo difensore tedesco. Pochi secondi prima un contropiede tedesco non si era concretizzato per un errore di Fischbuch e sul capovolgimento di fronte è arrivato appunto il 4-2 che ha di fatto chiuso l’incontro. Kreis ha tolto il portiere a più di tre minuti dalla fine ma la mossa non ha portato alcun frutto se non la quinta rete realizzata a porta vuota da Laughton che ha fissato il punteggio sul 5-2 finale.