Mondiali TD: i rigori sorridono all’Italia che così si salva. Il Canada strapazza la Danimarca
di G. Poli
Giornata, la penultima dei gironi di qualificazione, importante sia a Kosice che a Bratislava. Dopo la salvezza raggiunta nel pomeriggio della Gran Bretagna, tocca a Italia ed Austria incrociare i bastoni in match senza ritorno; chi vince è salvo, chi perde raggiungerà la Francia in Division I gruppo A.
L’Austria inizia subito all’attacco e dopo aver colpito un palo impegna Bernard con Heinrich e Schneider. Al 9.59 gli azzurri passano in vantaggio con Bardaro. I ragazzi di coach Beddoes prendono coraggio ed impegnato ancora il goalie avversario con Miceli. L’Austria reagisce e al minuto 11.25 pareggia con Ganahl, il più veloce a raccogliere una respinta di Bernard su tiro dalla blu di Heinrich. Finale di drittel emozionante; prima Kickert ferma Ramoser lanciato a rete poi M. Raffl porta in vantaggio i biancorossi ed infine è ancora M. Raffl a mancare il colpo del KO. Il secondo periodo inizia con 58” secondi di superiorità numerica per penalità inflitta a L. Zanatta nella frazione precedente. L’Italia preme, crea con Rosa, Bardaro e McMonagle. È il momento migliore degli azzurri e prima, al 34.45, S. Kostner, ben servito da Miceli, pareggia poi, al 38.57, è Rosa a realizzare il 3 a 2. All’inizio del terzo drittel l’Austria pareggia con ancora M. Raffl. Dopo un grande intervento di Bernard su Ganahl, i ragazzi di coach Bader sprecano una superiorità numerica nella quale colpiscono un palo con una deviazione ravvicinata di F. Hofer. Nel finale dei sessanta minuti regolamentari anche Helfer e soci sprecano un powerplay. Si va all’overtime ma il risultato resta invariato e così la sfida viene decisa ai rigori grazie allo shootout decisivo di McMonagle. L’Italia supera l’Austria 4 a 3 e resta in Top Division.
Nella seconda partita serale giocata a Kosice il Canada strapazza la Danimarca 5 a 0. Da segnalare la doppietta del nordamericano Reinhart. Con questo successo il Canada si porta al secondo posto a 15 punti e nell’ultima partita del girone affronterà gli Stati Uniti in un match tutto da seguire.
Domani, martedì 21 maggio, ultima giornata della fase a gironi, con le otto squadre qualificate alla seconda fase già decise, in palio c’è solo una posizione migliore nella griglia dei quarti di finale.
Risultati lunedì 20 maggio
Girone A
Canada – Danimarca 5-0 (3-0, 1-0, 1-0)
Francia – Gran Bretagna 3-4 OT (0-0, 3-2, 0-1, 0-1)
Classifica: Finlandia 16 punti; Canada 15; USA 14; Germania 12; Slovacchia 9; Danimarca 5; Gran Bretagna 2; Francia 2. Francia retrocede in Division IA
Girone B
Austria – Italia 3-4 SO (2-1, 0-2, 1-0, 0-0, 0-1) Svezia – Lettonia 5-4 (1-0, 1-1, 3-3)
Classifica: Russia 18 punti; Rep. Ceca, Svezia 15; Svizzera 12; Lettonia, Norvegia 6; Italia 2; Austria 1. Austria retrocede in Division IA