Mondiali TD: buona la prima per Russia e Finlandia
di G. Poli
Finalmente l’attesa è finita. Oggi alle ore 16.15 è partito il Mondiale slovacco di Top Division. Forse, almeno leggendo i roster delle squadre, il più competitivo degli ultimi anni.
Nelle prime sfide pomeridiane successi per Russia e, a sorpresa ma non troppo, Finlandia. La corazzata russa strapazza la Norvegia 5 a 2 grazie alle reti di Anisimov, Kucherov, Gusev e alla doppietta di Dadonov; i due goal norvegesi portano la firma di Valkvae Olsen e Holos.
Più equilibrata la prima sfida del gruppo A. Pronti via e gli scandinavi passano in vantaggio con Kakko. Nemmeno il tempo di gioire che, 1.16 più tardi; il Canada pareggia in situazione di superiorità numerica, Marchessault il marcatore. La Finlandia non molla ed all’inizio del terzo drittel ritorna in vantaggio con Marchessault, anche questa rete viene realizzata in powerplay. I nordamericani si gettano in avanti, creano, tolgono il proprio goalie per un uomo di movimento in più, ma, a 34” dalla fine, è ancora la Finlandia ad andare a segno con Kakko, goal realizzato a porta vuota. Questa sera esordio per i padroni di casa della Slovacchia contro gli USA mentre nella seconda partita saranno Rep. Ceca e Svezia ad incrociare i bastoni. Di una cosa siamo sicuri, il divertimento non mancherà.
Risultati venerdì 10 maggio
Gruppo A
Finlandia – Canada 3-1 (1-1, 0-0, 2-0)
Gruppo B
Russia – Norvegia 5-2 (2-0, 2-0, 1-2)