Lugano: cinque bianconeri nella preselezione per i Mondiali U20
(comun. stampa HC Lugano) – La Swiss Ice Hockey Federation (SIHF) ha diramato una prima selezione allargata di 34 giocatori tra cui saranno scelti i componenti della Nazionale rossocrociata che disputerà i Campionati del Mondo U20 in programma dal 25 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021 nella “bolla” di Edmonton sul modello degli ultimi playoff della NHL.
L’head coach Marco Bayer, che in questa competizione sarà eccezionalmente assistito da Patrick Fischer e Tommy Albelin, dirigerà dal 6 dicembre 2020 la prima settimana di allenamento nella “bolla” dell’OYM di Zugo cui giocatori e staff dovranno presentarsi con un tampone COVID-19 negativo e durante il quale saranno testati altre tre volte.
I giovani rossocrociati voleranno verso Edmonton il 13 dicembre 2020 a bordo di un charter unitamente ai colleghi germanici e al personale della IIHF. Dopo quattro giorni di quarantena obbligata in albergo, affronteranno in amichevole gli Stati Uniti e la Svezia con ulteriori test giornalieri in ambito COVID-19. Il roster definitivo per il torneo (3 portieri, 22 giocatori di movimento) sarà reso noto il 23 dicembre 2020.
Tra i selezionati figurano ben cinque elementi legati alla Sezione Giovanile dell’Hockey Club Lugano. Si tratta del portiere Thibault Fatton (classe 2001) e del difensore Alessandro Villa (pure 2001) che giocano con la squadra U20 Elit bianconera, del difensore Brian Zanetti (classe 2003) e dell’attaccante Lorenzo Canonica (pure 2003), in forza alla U20 Elit dell’HCL in attesa dell’inizio della stagione della Ontario Hockey League rispettivamente della Quebec Major Junior Hockey League e dell’attaccante Stefano Bottini (classe 2002), già impegnato oltre Atlantico nella British Columbia Hockey League.
In bocca al lupo a Thibault, Alessandro, Brian, Lorenzo e Stefano!