Bolzano: l’Olimpija Ljubljana alla Sparkasse Arena – Mercoledì la seconda Student Night della stagione
(comun. stampa HCB) – Per l’HCB Alto Adige Alperia continua la battaglia per le posizioni di vertice della classifica. I Foxes e il Fehervar si stanno avvicendando in vetta e, al momento, sono i biancorossi a inseguire gli ungheresi, lontani un punto. Una sfida a distanza, perché domani, mercoledì 20 novembre, alle ore 19:45 alla Sparkasse Arena di Bolzano, arriverà l’Olimpija Ljubljana: un match d’alta classifica, con gli sloveni che occupano il quinto posto e si sono rivelati tra le prime forze di questo campionato.
In occasione del match, l’HCB ha organizzato la seconda Student Night della stagione, aprendo quindi le porte ai più giovani: tutti gli studenti – scuole elementari, medie, superiori e università – fino a 25 anni (dall’annata di nascita 2005 in poi è necessaria presentazione di una tessera scolastica/universitaria) potranno accedere allo stadio al prezzo di 1€. Già nel corso della prima prevendita, all’Unibar dell’UniBZ, sono stati venduti circa 200 tagliandi. Le prossime prevendite si terranno oggi, dalle 16:00 alle 18:00 presso l’ufficio dell’HCB alla Sparkasse Arena, e domani, alle casse, dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 17:45 in poi.
I biglietti, come sempre, sono in vendita online su https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano/ (attenzione, i biglietti a 1€ per gli studenti sono acquistabili solo in prevendita o alle casse).
L’Olimpija Ljubljana
Con dieci vittorie (di cui tre all’overtime) e sei sconfitte, gli sloveni hanno raccolto fin qui 27 punti, attestandosi tra le principali protagoniste della ICEHL 2024/25. Una formazione decisamente diversa rispetto a quella vista nel corso delle ultime stagioni. La nuova proprietà ha investito con forza nel corso dell’estate, riportando a casa tanti talenti locali e pescando bene anche sul mercato estero. Il roster conta 21 giocatori sloveni, 4 nordamericani, 2 cechi e un lettone: proprio il nucleo “made in Slovenia” è quello che trascina la squadra allenata da Antti Karhula, che vede nel 20enne Marcel Mahkovec il suo top scorer (5 goal e 7 assist). Dietro di lui c’è Robert Sabolic (6+5): il 36enne attaccante nativo di Jesenice, dopo 13 stagioni all’estero (le ultime due a Villach), è tornato in patria per dare il suo contributo in termini di punti, fisicità ed esperienza. Tra i pali il confermatissimo Lukas Horak: il goalie ceco, spesso decisivo l’anno scorso, para fin qui con il 92,4%. È anche lui uno dei protagonisti di quello che è il miglior penalty killing della lega: con appena cinque goal concessi in 37 situazioni di inferiorità numerica, l’Olimpija viaggia a una percentuale dell’86,5%.
Nell’unico precedente stagionale, giocato l’11 ottobre all’Hala Tivoli, i Foxes si erano imposti per 5 a 2 grazie alle reti di Hults, Finoro, Bradley, Frigo e Gazley.
Casa Bolzano
Archiviata la sconfitta contro i Red Bulls, primo K.O. esterno della stagione, l’HCB vuole subito tornare in carreggiata. Dalla città di Mozart i biancorossi portano con loro aspetti da migliorare, come un approccio al match troppo morbido, così come quelli positivi, come la grande reazione vista nel corso del periodo centrale. Il powerplay è tornato a colpire (1/1 a Salisburgo) e miglioramenti si notano anche nel penalty killing. Servirà il miglior Bolzano per avere la meglio degli sloveni e coach Glen Hanlon potrà contare su tutti gli effettivi, ad eccezione di Enrico Miglioranzi, che potrà fare finalmente il suo rientro la prossima settimana: la decisione su chi resterà in tribuna per turnover verrà presa dopo il pregame di domani mattina.
Foto Vanna Antonello