LNA: sorpresa Zugo! Bene l’Ambrì Piotta nello spareggio salvezza
di Alberto Rossi
Playoff
Berna – Zugo 1 – 2 (ot)
A sorpresa, alla PostFinance Arena lo Zugo si porta a casa gara 3 e riapre la serie finale vincendo una partita complicata e a favore in tutto e per tutto dei campioni in carica capitolini.
Il primo periodo è equilibrato fino al minuto 9, quando una violenta carica di Immonen dietro la gabbia regala ai Bernesi cinque minuti di superiorità numerica nei quali trovano il vantaggio con Ebbet.
Il Berna sembra poter controllare il match, ferma gli attacchi dello Zugo e contrattacca senza però riuscire a chiudere il conto, nel terzo tempo prende addirittura tre pali con Blum, Moser e Bodenmann, ma le cose cambiano quando Martschini, approfittando di un brutto intervento di Genoni pareggia e trascina la gara all’overtime.
Al minuto 4.15 Suri decide il match dando la vittoria ai tori.
Playout
Ambrì Piotta – Langenthal 2 – 1 (ot)
Serata faticosa ma importante per i leventinesi che, con una sudata vittoria all’overtime si portano a casa gara 3 e si ritrovano ad un passo dalla salvezza.
Il primo periodo di gioco molto fisico si chiude con il vantaggio del Langenthal che si fa sicuramente preferire ad un Ambrì Piotta teso e poco concentrato, che però riordina le idee e dopo il primo intervallo rientra sul ghiaccio con un piglio diverso.
Al minuto 21.15 Berger pareggia il goal di Kelly e Zurkirchen para un rigore mantenendo l’equilibrio del punteggio, equilibro che rimarrà costante anche per tutto il terzo tempo, dove l’Ambrì si fa preferire ma non concretizza.
Ci pensa Fora al minuto 66.20 a chiudere il conto e a dare la terza vittoria della serie ai Leventinesi.