Lna: quarti di finale al via
di Alberto Rossi
Archiviata ieri sera la terza giornata di playoff in LNA con le vittorie di Zurigo, Bienne, Zugo e Davos. Quarti di finale che al momento non stanno riservando grandi sorprese se non per il Bienne che riapre la serie con i campioni in carica del Berna.
Zurigo – Lugano 2-1 (serie)
Prime due partite della seria identiche nel punteggio, 4 a 3, rispettivamente a favore dello Zurigo la prima e del Lugano la seconda, ma molto diverse a livello di prestazione. Nella prima partita lo Zurigo ha controllato il match dall’inizio alla fine, anche se il motto d’orgoglio del Lugano nel periodo di chiusura ha regalato alle cronache un punteggio più equilibrato che forse rispecchia più gara 2, una partita dove le forze in campo erano più bilanciate e che il Lugano, nonostante le assenze, è riuscito a portare a casa pareggiando la serie. Bella ed equilibrata la terza partita, quasi quaranta minuti senza goal, risolta alla fine del periodo centrale da un tiro dalla blu di Geering in powerplay. A nulla sono valsi i tentativi dei ticinesi di sfondare le retrovie avversarie durante il terzo periodo.
Berna – Bienne 2 – 1
Partite non spettacolari le prime due nella serie tra Berna e Bienne. Il Berna fatica nel primo match e deve attendere l’overtime per mettere a referto il goal vittoria, mentre gioca bene ma non domina nel secondo nonostante il 3 a 0 non lasci dubbi, un gol per tempo con Ebbet, Hischier e ancora Ebbet. Cambia invece tutto nel terzo incontro, dopo il vantaggio dei capitolini si scatenano i Seelander, ribaltano la situazione e concludono vincendo 6 a 3 riaprendo la serie che sulla carta doveva essere la più scontata.
Zugo – Ginevra 3 – 0
Sfida mai messa in discussione quella tra Zugo e Ginevra. Qualche ombra sulla non convincente prima partita che i tori vincono solo all’overtime, grazie al goal di Holden, ma i seguenti due match, 5 a 2 e 5 a 1 hanno cancellato ogni minimo dubbio sulla superiorità dello Zugo.
Losanna – Davos 0 – 3
Nonostante il punteggio dica il contrario, le partite di questa serie sono sicuramente le più combattute. Tre vittorie dei vodesi, ma tre vittorie sudate. Nel primo incontro il Losanna riesce a ribaltare una situazione critica, sotto 3 a 0 porta a casa la vittoria, mentre nel secondo match in vantaggio per 2 reti a 0 grazie ai fratelli Wieser, deve arginare per tutto il resto del tempo gli attacchi di un Losanna scatenato che però riesce solo a ridurre le distanze con Schelling. Il terzo incontro arriva invece a decidersi ai rigori.