LNA: prosegue in vetta il duello tra Zurigo e Zugo
di Massimo Bertocchi
Continua il testa a testa tra Zurigo e Zugo al comando della classifica: gli zurighesi hanno conquistato almeno un punto in ognuna delle ultime 9 partite (due vittorie nei tempi regolamentari, quattro vittorie ai supplementari o rigori e tre sconfitte da un punto) e hanno confermato il loro momento positivo eliminando in Champions League il Wolfsburg accedendo così agli ottavi di finale. Roman Wick, con 17 punti (9 reti e 8 assist) è il miglior marcatore di una squadra che con 39 reti al passivo è la miglior difesa(assieme al Berna) di tutto il campionato.
Lo Zugo da parte sua tiene il passo nonostante tre recenti battute d’arresto, due ai supplementari e una ai tiri di rigore, nelle ultime cinque partite. Nello scontro diretto tra le due capoliste la formazione allenata dal tedesco Harold Kreis si è arresa solo ai tiri di rigore dopo l’1-1 maturato sul ghiaccio.
In terza posizione troviamo il Losanna, formazione in calo dopo un inizio travolgente e un lungo periodo in testa alla classifica. Nelle ultime 9 partite sono arrivate 5 sconfitte e ora Berna, Kloten e Lugano si avvicinano pericolosamente in classifica. I romandi hanno però il miglior attacco della lega con 61 reti realizzate in 17 incontri disputati.
Il Berna, guidato da uno scatenato Mark Arcobello, per lui 20 punti e terzo posto nella classifica marcatori, è reduce da un mese di ottobre nettamente positivo, culminato con la vittoria di Martedì ottenuta ai rigori sulla pista dello Zurigo. Gli orsi hanno anche lo passato il turno di Champions League ai danni del Salisburgo e negli ottavi di finale affronteranno i temibili finlandesi dell’Jyvaskyla.
Stesso discorso per il Lugano (miglior marcatore il solito Linus Klasen): i bianconeri sono in risalita e avanzano nella competizione europea. Nella squadra guidata dal duo Shedden-Curcio si registra il gradito ritorno del “fighter” Maxim Lapierre che ha già dato una scossa a tutta la squadra.
Il Kloten alterna alti e bassi e deve ringraziare Denis Hollenstein, capocannoniere del torneo con 21 punti, frutto di 11 reti e 10 assist, decisivo in più di un’occasione.
Nelle parti bassi della classifica, intorno alla famigerata “riga”, la lotta per l’ottavo posto è attualmente tra Bienne, Davos, Ginevra e Friborgo. Se per il Bienne l’ottimo inizio di campionato è vanificato da una serie ancora aperta di sei sconfitte consecutive per Davos e Ginevra i risultati sono nettamente al di sotto delle aspettative. Il Friborgo appare in ripresa: per i burgundi sembra fondamentale l’apporto del ceko Roman Cervenka, che in sole 10 partite ha già totalizzato 12 punti.
Ambri e Langnau chiudono la graduatoria: per loro sembra inevitabile un torneo pieno di sofferenze che si dovrebbe chiudere con gli inevitabili Playout per entrambe.
Classifica al 25/10/16:
Zurigo punti 35 (18 partite giocate)
Zugo punti 34 (17)
Losanna punti 32 (17)
Berna punti 30 (16)
Kloten punti 27 (16)
Lugano punti 27 (17)
Bienne punti 23 (17)
Davos punti 22 (17)
Ginevra punti 22 (17)
Friborgo punti 20 (17)
Ambrì Piotta punti 19 (19)
Langnau punti 18 (18)